Home News Mercato Biomed e Pharma UPS Healthcare lancia in Italia un nuovo servizio per la logistica inversa

UPS Healthcare lancia in Italia un nuovo servizio per la logistica inversa

0

UPS Healthcare annuncia il servizio di punti di ritiro UPS Pickup Point per i clienti dei laboratori nei principali mercati healthcare europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.

La necessità di effettuare rapidamente test clinici e di sviluppare nuovi farmaci, unitamente alla crescita di sperimentazioni decentrate e virtuali, sta rendendo la logistica del settore più complessa che mai. Per di più, le strutture sanitarie sono particolarmente articolate, con campioni urgenti che provengono da varie unità cliniche, spesso dislocate in ampi campus con tempistiche di lavoro differenti.

“Per affrontare le sfide sanitarie globali e le esigenze dei singoli pazienti, ogni campione è importante. Collegati al nostro network globale, le sedi UPS Pickup Point offrono ai nostri clienti nuove soluzioni esclusive per gestire la logistica inversa di trasporto dei campioni ai laboratori. I nostri clienti continuano ad affidarsi a UPS Healthcare per affrontare importanti esigenze logistiche, in modo da potersi concentrare sul proprio core business”, ha dichiarato John Bolla, presidente di UPS Healthcare.

Unico tra i fornitori del settore in Europa, questo servizio crea una soluzione di logistica inversa “many-to-one” che garantisce la conferma del ritiro e la visibilità dei campioni urgenti; in questo modo si riduce la complessità delle operazioni per le aziende del settore healthcare, diminuendo il numero dei centri di raccolta, migliorando l’affidabilità e il controllo, e semplificando la spedizione dei campioni al laboratorio centrale.

Insieme alle funzionalità di UPS Premier, recentemente ampliate, le sedi UPS Pickup Point segnano un altro passo avanti nella continua espansione dei servizi e delle tecnologie per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di spedizioni healthcare urgenti e sensibili alla temperatura.

UPS Healthcare sta sviluppando un network paneuropeo per la catena del freddo che opera con una rete tecnologica e connessa a livello globale. Entro quest’anno, l’azienda avrà più che raddoppiate le strutture dedicate al settore healthcare rispetto al 2020, consentendo ai clienti di beneficiare di tempi di spedizione più rapidi e di una maggiore flessibilità di produzione.

Nell’ambito della strategia di espansione di UPS Healthcare, l’Italia è un mercato centrale grazie alla forte concentrazione di produttori d’eccellenza in rapida crescita e una domanda consistente di servizi a temperatura controllata e in linea con la regolamentazione GDP. Infatti, la società sta portando avanti l’ampliamento della capacità del network di strutture conformi a GMP e GDP dedicate al settore healthcare in tutto il Paese. Entro la fine del 2023 è previsto il raddoppiamento delle capacità della divisione Healthcare attraverso due strutture best in class nel Centro e nel Nord Italia, costruite in base alle specifiche esigenze del network, altamente automatizzate e con caratteristiche di elevata sicurezza e sostenibilità, e che includeranno diversi ambienti a temperatura controllata per i prodotti che richiedono uno stoccaggio compreso tra -20°C e -80°C, tra 2°C e 8°C e tra 15°C e 25°C.

Exit mobile version