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Teva lancia la nuova edizione degli Humanizing Health Awards

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La cura non riguarda soltanto terapie e farmaci, ma anche empatia, ascolto e vicinanza. Con questo spirito, oggi, è stata ufficialmente presentata la sesta edizione del premio Humanizing Health Awards, un’iniziativa che conferma l’impegno nell’ambito dell’umanizzazione delle cure da parte di Teva, azienda farmaceutica leader nel mercato.

Si è discusso di questa importante tematica durante la Tavola Rotonda La cura oltre la terapia: empatia e ascolto per una maggiore vicinanza a pazienti e caregiver” che ha visto la partecipazione di operatori sanitari, del terzo settore e rappresentanti delle istituzioni, tra cui Emanuele Monti, Presidente IX Commissione Sostenibilità Sociale Casa e Famiglia, Consiglio Regionale Lombardia.

“L’impegno di Teva non si esaurisce nella ricerca e nella produzione di farmaci di alta qualità – afferma Giordana Cortinovis, Marketing e Communication Director di Teva Italia – Crediamo che prendersi cura significhi anche riconoscere l’importanza del supporto emotivo nel percorso del paziente. Con il premio Humanizing Health Awards vogliamo riconoscere e sostenere le associazioni che, con dedizione e sensibilità, accompagnano pazienti e caregiver nei momenti più difficili. Il loro operato, basato su compassione e rispetto della dignità di ogni individuo, rappresenta un pilastro essenziale del sistema di assistenza”.

“I valori che guidano Teva nella realizzazione di questo premio sono condivisi anche dalle farmacie che da sempre sostengono iniziative per l’umanizzazione delle cure – dichiara Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia – Le farmacie del territorio sono impegnate a rispondere alle esigenze di salute dei cittadini, ma anche ad orientarli su come relazionarsi con i vari interlocutori che incontrano nel percorso di cura. La loro presenza capillare, e la disponibilità dei farmacisti, contribuiscono a rendere più semplice e più umano il percorso di cura dei pazienti”.

Un approccio che accomuna diversi attori del sistema sanitario, dai farmacisti ai Medici di Medicina Generale, tutti impegnati non solo nella risposta ai bisogni di salute, ma anche nel supporto concreto ai pazienti e ai loro caregiver lungo il percorso di cura.

 “L’umanizzazione delle cure è un impegno quotidiano del Medico di Medicina Generale – dichiara Anna Carla Pozzi, Vicesegretario FIMMG Lombardia – che molto spesso accompagna pazienti e caregiver con indicazioni concrete sulla burocrazia sanitaria e nell’attivazione dei supporti di welfare. Come referente PoliS Lombardia, l’Istituto per il supporto alle politiche della Regione – conclude – organizziamo percorsi di formazione per i Medici di Medicina Generale sul tema”.

“Questo impegno è particolarmente importante nella gestione delle patologie croniche e del dolore, spiega Licia Grazzi, Neurologa e Responsabile del Centro Cefalee dell’Istituto Besta di Milano: “Umanizzare le cure significa riconoscere che dietro ogni sintomo c’è una persona, con la sua storia, le sue paure e le sue speranze. Nel trattamento delle cefalee e delle patologie neurologiche, l’ascolto è il primo passo per una cura efficace. Il nostro compito non è solo alleviare un sintomo, ma accompagnare il paziente in un percorso di cura fatto di empatia, chiarezza e sostegno, affinché si senta accolto e compreso in ogni fase della malattia”.

 Un’attenzione che deve essere presente in ogni fase del percorso di cura del paziente, aggiunge Nadia Faroni, Direttrice della Farmacia dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia: “La nostra struttura vuole essere uno spazio in cui prendersi cura delle persone con attenzione, empatia e responsabilità. Ogni terapia rappresenta una speranza, un supporto concreto per chi affronta la malattia, e il nostro compito è far sì che i pazienti e le loro famiglie non si sentano mai soli. L’ascolto, il dialogo e la chiarezza sono fondamentali: spiegare e accompagnare il paziente nella terapia è parte integrante della cura. Perché la salute si misura anche dalla qualità della relazione con il paziente”.

L’evento ha acceso i riflettori sull’importanza di un approccio alla salute basato sull’umanità, la dignità e la compassione. L’empatia è un valore essenziale nel percorso di assistenza sanitaria, capace di trasformare l’esperienza di cura e renderla più olistica e rispettosa delle necessità dei pazienti e dei caregiver.

Antonio Benedetti, Direttore Generale di VIDAS, una delle associazioni vincitrici delle precedenti edizioni degli Humanizing Health Award, sottolinea: “VIDAS accompagna i pazienti con patologie inguaribili e si prende cura dei loro familiari. Questo significa ascoltare e accogliere ogni persona con rispetto e dignità, riconoscendone non solo la fragilità, ma anche i desideri, le paure e i bisogni più profondi. VIDAS lo fa da oltre 40 anni grazie ad un approccio multi-disciplinare e ad una presa in carico olistica. Nel 2023, grazie alla donazione ricevuta da Teva, VIDAS ha potuto garantire assistenza ai bambini e ragazzi accolti in Casa Sollievo Bimbi e sostegno ai loro genitori e fratelli”.

Il premio Humanizing Health Awards 2025 è dedicato al sostegno di progetti rivolti ai pazienti e ai loro caregiver, impegnati nell’assistenza di persone affette da patologie croniche gravi. Il bando è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro che operano per migliorare la qualità della vita dei pazienti, offrendo loro un percorso di cura più sereno e dignitoso.

Le candidature saranno aperte a partire da oggi, 11 marzo, fino al 18 aprile 2025 e le associazioni interessate potranno consultare il regolamento sul sito di Teva Italia e presentare progetti in una delle seguenti cinque categorie: caregiver, patologie oncologiche, patologie pediatriche, malattie croniche, salute mentale e malattie neurodegenerative.

Tra tutti i progetti candidati, saranno i dipendenti di Teva Italia a selezionare i cinque progetti vincitori che saranno premiati nella cerimonia che si svolgerà a settembre.

Con il premio Humanizing Health Awards 2025, Teva Italia rinnova il suo sostegno a tutte quelle realtà che, con passione e dedizione, si impegnano per garantire un’assistenza più umana, attenta e vicina alle esigenze di chi affronta la malattia. Perché dietro ogni cura c’è una persona, e ogni persona merita di essere ascoltata, rispettata e accompagnata con empatia lungo il proprio percorso di guarigione.

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