mercoledì, Dicembre 18, 2024

Informare è meglio che curare!

Ultime News

ION: Innovazione tecnologica per la diagnosi precoce del tumore al polmone

Il tumore al polmone rappresenta una delle sfide più complesse per il sistema...

Il progetto “MedicInRete” traccia i risultati del primo anno di lavoro

Si è concluso il primo anno di “MedicInRete - Formazione e Networking per...

Come trasformare un virus in una nanobioparticella anticancro

Anche i virus possono diventare nostri alleati. In particolare, alcuni virus che infettano...

Dal Forum Sanità Futura 2024 proposte di innovazione e formazione per lo sviluppo del...

Analizzare i risultati dei percorsi formativi svolti durante l’anno e delineare prospettive di...
HomeNewsRicerca e universitàTAE Life Sciences...

TAE Life Sciences e CNAO annunciano collaborazione strategica sulla BNCT

TAE Life Sciences e il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia hanno annunciato un accordo di collaborazione su iniziative globali di ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l’implementazione della BNCT.

Questa partnership strategica unirà le competenze di due leader all’avanguardia nel trattamento dei tumori, con l’obiettivo di rivoluzionare le cure oncologiche attraverso la BNCT, una nuova radioterapia mirata, progettata per migliorare i trattamenti di pazienti affetti da neoplasie complesse e metastatiche. L’ampia esperienza di CNAO nell’adroterapia, che comprende protoni, ioni di carbonio e altre particelle, completa l’expertise di TLS nel far progredire il trattamento del cancro mediante la tecnologia BNCT e lo sviluppo di farmaci.

La BNCT è un trattamento oncologico mirato che combina un composto a base di boro e radiazioni neutroniche. Per prima cosa, il composto viene somministrato al paziente e assorbito selettivamente dalle cellule tumorali. Successivamente, il paziente viene esposto a neutroni a bassa energia che interagiscono con gli atomi di boro, distruggendo le cellule tumorali e risparmiando i tessuti sani.

Alla fine del 2020, CNAO aveva già stipulato un accordo con TLS per adottare la loro tecnologia per la produzione di neutroni basata su acceleratore, Alphabeam. Oggi, con questo nuovo accordo, la collaborazione viene consolidata ed estesa anche allo sviluppo di farmaci.

Il professor Gianluca Vago, Presidente di CNAO, ha commentato: “La nostra missione è sempre stata quella di implementare tecnologie all’avanguardia per ampliare le opportunità di cura a beneficio dei pazienti oncologici. La partnership con TLS rappresenta una collaborazione importante e un ulteriore riconoscimento dell’esperienza di CNAO nelle terapie con particelle, per quanto riguarda sia l’attività clinica sia la ricerca. Per questo progetto, il nostro centro lavorerà in stretta collaborazione con l’Università di Pavia, il Politecnico di Milano, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Questa partnership ci permetterà di aprire nuove frontiere nella BNCT e di rendere il CNAO una struttura unica al mondo, in grado di combinare trattamenti con protoni, ioni pesanti e neutroni”.

L’installazione del sistema Alphabeam BNCT di TLS presso il CNAO è prevista per il 2025, mentre gli studi clinici partiranno nel 2026. I trial utilizzeranno Steboronine, sviluppato da Stella Pharma e distribuito da TLS, concentrandosi inizialmente sui tumori ricorrenti del distretto testa collo, un’indicazione per la quale il farmaco è già approvato in Giappone.

La collaborazione è destinata a espandere le applicazioni cliniche della BNCT per affrontare un’ampia gamma di tumori, compresi quelli metastatici, offrendo nuove speranze ai pazienti di tutto il mondo.

La partnership prevede sforzi volti a promuovere la gamma di servizi offerti da CNAO NEXT, società indipendente creata da CNAO, che opera nel campo delle terapie di precisione, fornendo consulenza tecnica e clinica e assistendo altri centri nell’implementazione di terapie con particelle.

Un aspetto importante della collaborazione riguarda l’implementazione clinica e la commercializzazione di nuovi farmaci di TLS per la BNCT, come il BTS, che ha mostrato promettenti risultati preclinici in modelli animali. “La nostra collaborazione con il CNAO segna un passo avanti decisivo nella promozione della BNCT come terapia oncologica di nuova generazione”, ha dichiarato Rob Hill, CEO di TAE Life Sciences. “Insieme, puntiamo a spingerci oltre gli attuali confini nel trattamento del cancro e a fornire soluzioni innovative ai pazienti che più ne hanno bisogno”.

Inoltre, la professoressa Lisa Licitra, Direttore Scientifico di CNAO, Responsabile della Struttura Complessa di Oncologia Medica 3 – Tumori Testa-Collo presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano, è entrata a far parte del Clinical Advisory Board di TLS, in quanto tra i massimi esperti a livello internazionale nell’oncologia del distretto testa collo. Sarà l’oncologo di riferimento per i trial sulla BNCT condotti al CNAO e incentrati su questi tumori, oltre a supervisionare la sperimentazione clinica al CNAO, rafforzando ulteriormente le basi scientifiche della collaborazione.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

ION: Innovazione tecnologica per la diagnosi precoce del tumore al polmone

Il tumore al polmone rappresenta una delle sfide più complesse per il sistema sanitario: con 43.900 nuove diagnosi registrate in Italia nel 2023, rappresenta la principale causa di decesso tra le patologie oncologiche, con un tasso di sopravvivenza a...

Il progetto “MedicInRete” traccia i risultati del primo anno di lavoro

Si è concluso il primo anno di “MedicInRete - Formazione e Networking per le Cure Primarie”, un’iniziativa promossa Dipartimento di Politiche per la Salute dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, in collaborazione con l'Alleanza per la Riforma delle...

Come trasformare un virus in una nanobioparticella anticancro

Anche i virus possono diventare nostri alleati. In particolare, alcuni virus che infettano i batteri possono, per esempio essere modificati geneticamente affinché diventino di fatto nanobioparticelle mirate, in grado di eliminare specifiche cellule e tessuti tumorali. Un gruppo di...