mercoledì, Aprile 2, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Autismo, ecco i 10 campanelli d’allarme per riconoscerlo

(Adnkronos) - Oggi, 2 aprile, è la Giornata dedicata all'autismo. Ma come riconoscere...

Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l’Albania

(Adnkronos) - E' stata firmata oggi la Convenzione interuniversitaria sulla tematica dei trapianti...

Torna a Roma “Bicinrosa”

Le strade di Roma si tingono di rosa: domenica 6 aprile 2025 torna...

Survey, italiani attenti a benessere di cani e gatti ma tanti falsi miti

(Adnkronos) - Cani e gatti sono parte integrante della nostra vita e veri...
HomeDa leggere“Sindrome dell’ovaio policistico....

“Sindrome dell’ovaio policistico. Tra nutrizione e stile di vita” di Vittorio Unfer e Annamaria Colao

Esattamente 90 anni fa, nel febbraio del 1935, i ricercatori Irving F. Stein e Michael L. Leventhal per la prima volta definivano e caratterizzavano la Sindrome dell’ovaio policistico. Conosciuta anche con la sigla PCOS, questa condizione endocrino-metabolica riguarda tra il 5% e il 18% delle donne in età fertile, che – data la complessità della patologia e della sua diagnosi – si trovano spesso disorientate e in cerca di risposte e rassicurazioni.

Oggi si ritiene che una dieta bilanciata, un programma di attività fisica mirato e l’integrazione con myo-inositolo rappresentino le strategie principali per affrontare questa patologia. Il libro, con linguaggio semplice e diretto, propone il cambiamento dello stile di vita come punto di partenza per affrontare la sindrome: non mancano al suo interno anche ricette di uno chef stellato! Uno strumento per ripercorrere la storia, i criteri diagnostici e le azioni terapeutiche per affrontare la patologia che rimane una delle cause più comuni di infertilità nelle donne.

Si chiama sindrome dell’ovaio policistico, ma forse è arrivato il momento di “ribattezzarla”. Come? E, soprattutto, perché? Le risposte si trovano in queste pagine.

A partire dal 1935, quando i ricercatori Stein e Leventhal identificarono per la prima volta questa patologia, gli autori ripercorrono la storia, le cause e i criteri diagnostici di una condizione tanto complessa quanto affascinante, celebrando il 90° anniversario dalla sua caratterizzazione.

Vittorio Unfer e Annamaria Colao, ispirandosi alla pubblicazione scientifica del 2024 di De Zegher e Ibáñez che dà vita alla “teoria del tango”, analizzano l’equilibrio tra insulino-resistenza e iperandrogenismo, entrambi riconosciuti come elementi centrali nella sindrome. Da qui, la proposta di nuovi criteri diagnostici che portano a una ridefinizione della PCOS.

Solo una diagnosi accurata può condurre a un razionale terapeutico adeguato. Una dieta bilanciata, un programma di attività fisica mirato e l’integrazione con myo-inositolo rappresentano le strategie principali per affrontare questa patologia.

Un libro che, con linguaggio semplice e diretto, propone il cambiamento dello stile di vita come punto di partenza per contrastare la PCOS e suggerisce consigli pratici da mettere in campo nella quotidianità.

Per questo motivo è uno strumento utile agli specialisti ma soprattutto a tutti coloro che sono a contatto con la PCOS.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Torna a Roma “Bicinrosa”

Le strade di Roma si tingono di rosa: domenica 6 aprile 2025 torna per l'ottavo anno 'Bicinrosa', la pedalata solidale che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione del tumore al seno. L'iniziativa, ormai un appuntamento fisso...

Ospedale di Venere di Bari: attivate risonanza magnetica e nuova piastra ambulatoriale di otorinolaringoiatria

Una nuova risonanza magnetica ad alto campo con una tecnologia digitale che permette l’indagine precisa e complessa di tutti i distretti corporei, compreso lo studio non invasivo del feto e dei neonati prematuri, finora possibile solo negli ospedali del...

Novartis al fianco delle Associazioni pazienti per migliorare l’accesso all’innovazione

Ha preso il via, il percorso di incontri con protagoniste le associazioni pazienti, organizzato da Novartis Italia per contribuire a migliorare l’accesso all’innovazione in tutte le sue fasi, dalla ricerca alla presa in carico del paziente. Oltre 40 associazioni e...