lunedì, Marzo 31, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Città della Salute e della Scienza di Torino: madre e neonato salvati grazie a un intervento multidisciplinare unico

Un evento medico senza precedenti ha avuto luogo presso la Città della Salute...

Tumore al pancreas: a Piacenza uno studio con un farmaco innovativo

Piacenza si distingue come uno dei centri italiani attivamente coinvolti nella sperimentazione clinica...

Studi di precisione per i Radiofarmaci di domani grazie ai nuovi Sistemi di Imaging Pre-Clinico

La Direzione Scientifica e la Facility di Radiofarmacia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino...

CDI inaugura la nuova TC a conteggio di fotoni

Il Centro Diagnostico Italiano ha installato una nuova TC a conteggio di fotoni presso...
HomeNewsAziende e soluzioniSIMGAT: un nuovo...

SIMGAT: un nuovo dispositivo che simula lo stomaco per valutare l’efficacia dei farmaci

Si chiama SIMulation of Gastric Activity Tool il progetto sviluppato dall’azienda EST – Enhanced Systems & Technologies finanziato dal PR CAMPANIA FESR 2021-2027 nell’ambito dell’avviso pubblico CAMPANIA STARTUP 2023.
Il progetto ha l’obiettivo di industrializzare e commercializzare un dispositivo innovativo brevettato, capace di riprodurre con precisione le variazioni di pH all’interno del tratto gastrointestinale umano e animale.
Progettato per il settore farmaceutico e nutraceutico, il dispositivo rappresenta un’evoluzione significativa nei test di dissoluzione e rilascio dei principi attivi nelle compresse a somministrazione orale, in particolare per le formulazioni enteriche che necessitano di protezione dagli ambienti gastrici. Grazie a un avanzato sistema di regolazione del pH, SimGAT consente di riprodurre fedelmente le condizioni fisiologiche reali dello stomaco, migliorando l’affidabilità dei test rispetto ai dissolutori convenzionali.
La sua integrazione con apparati di dissoluzione classici di tipo USP II, ha già evidenziato differenze significative nei risultati di dissoluzione rispetto ai metodi tradizionali. Ciò conferma l’utilità del dispositivo nel migliorare l’accuratezza delle analisi sui farmaci orali. Grazie a SimGAT, le aziende farmaceutiche possono ottenere dati più affidabili sulla dissoluzione dei medicinali, migliorandone efficacia e sicurezza.
Il Prof. Ing. Gaetano Lamberti, referente di EST e docente universitario, sottolinea l’importanza di questa innovazione per il settore farmaceutico:
“Il nostro obiettivo è colmare il divario tra ricerca accademica e applicazioni industriali, offrendo alle aziende farmaceutiche uno strumento all’avanguardia che consenta di testare le formulazioni in condizioni sempre più vicine alla fisiologia reale. Con SimGAT, facciamo un passo avanti nella standardizzazione di processi essenziali per la sicurezza e l’efficacia dei farmaci”.
EST nasce come start-up innovativa con una visione chiara: creare un ponte tra il mondo accademico, l’impresa e i servizi avanzati, trasformando la ricerca in soluzioni concrete per il mercato. La società si avvale di un team altamente qualificato con esperienza nella ricerca e nell’innovazione, portando avanti progetti che valorizzano il know-how scientifico e tecnologico della Campania.
SimGAT si inserisce perfettamente in questa mission, con l’obiettivo di offrire un dispositivo facilmente utilizzabile dalle aziende dopo un periodo di training. Questo rappresenta un significativo passo avanti nella valutazione e nello sviluppo delle formulazioni farmaceutiche del futuro.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Città della Salute e della Scienza di Torino: madre e neonato salvati grazie a un intervento multidisciplinare unico

Un evento medico senza precedenti ha avuto luogo presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, dove un'équipe multidisciplinare di specialisti ha salvato la vita di una madre di 26 anni e della sua bambina, alla 29ª...

Tumore al pancreas: a Piacenza uno studio con un farmaco innovativo

Piacenza si distingue come uno dei centri italiani attivamente coinvolti nella sperimentazione clinica PRISM-1. Questa ricerca all'avanguardia valuta l'efficacia di un farmaco innovativo, il Quemliclustat, che agisce sull'ambiente circostante le cellule tumorali per potenziare la risposta immunitaria contro il...

Studi di precisione per i Radiofarmaci di domani grazie ai nuovi Sistemi di Imaging Pre-Clinico

La Direzione Scientifica e la Facility di Radiofarmacia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma compiono un significativo passo avanti nella ricerca scientifica acquisendo un avanzato set di strumentazioni miniaturizzate per lo studio preclinico su piccoli animali...