Looking for something?

Explore the website

Ricevi un aggiornamento ad ogni nuova notizia

Looking for something?

Explore the website

Ricevi un aggiornamento ad ogni nuova notizia

martedì, Maggio 6, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

All’Ospedale MultiMedica Castellanza una Tac di ultima generazione

L’Ospedale MultiMedica Castellanza si è dotato di una TAC all’avanguardia, che consente esami...

Human Technopole accoglie oltre 100 progetti di ricerca da tutta Italia

Trovare nuovi farmaci per il tumore al seno metastatico, predire l’insorgenza di una...

Stefania Badavelli è la nuova General Manager di Zentiva Italia

Zentiva Italia annuncia la nomina di Stefania Badavelli come nuova General Manager. Con una pluriennale esperienza...

Asl Ogliastra: insediato il commissario straordinario Diego Cabitza

Si è insediato ufficialmente nella sede della direzione generale della Asl Ogliastra a...
HomeNewsDiagnostica e analisiLa Radiologia dell’ospedale...

La Radiologia dell’ospedale pediatrico Gaslini riceve la massima certificazione europea EuroSafe

La Radiodiagnostica dell’Ospedale Giannina Gaslini di Genova ha ottenuto un importante riconoscimento a livello europeo: la European Society of Radiology, tramite EuroSafe Imaging, ha infatti conferito il massimo punteggio all’Unità Operativa Complessa diretta dal dottor Gian Michele Magnano.
Si tratta di una certificazione volontaria, di durata triennale, sulla qualità delle apparecchiature RX e sul loro corretto utilizzo, dove per corretto utilizzo si intende l’ottenere il miglior risultato diagnostico possibile erogando una bassa dose radiante.
In Europa sono pochissimi gli ospedali pediatrici che hanno ottenuto questa certificazione “fortemente voluta e ottenuta con competenza e dedizione dal dottor Gian Michele Magnano, responsabile della Radiodiagnostica dell’Istituto Gaslini, e dai dottori Claudio Granata responsabile medico per la Radioprotezione e Marco Ciccone responsabile tecnico della Radiologia dell’Istituto, a cui vanno i complimenti e i doverosi ringraziamenti” spiega il direttore generale Paolo Petralia. Per il Gaslini la sicurezza dei piccoli pazienti è prioritaria e non si limita solo alla bassa dose erogata, ma comprende anche corretta informazione, uniformità di approccio e umanizzazione degli iter diagnostici.
“Questa certificazione è il riconoscimento ufficiale dell’utilizzo della minore quantità di raggi X possibile per fare diagnosi in TC e Radiologia Convenzionale. Le cinque stelle attestano anche che tutto il personale è aggiornato sulle migliori tecniche di radioprotezione e utilizza protocolli realizzati per i bambini, basati proprio sulla esperienza degli operatori che ogni anno eseguono circa 70.000 esami esclusivamente pediatrici” spiega il dottor Magnano.
“Facciamo periodica revisione e controlli di qualità sugli esami di diagnostica per immagini, anche attraverso un applicativo informatico dedicato. Partecipiamo a ricerche scientifiche in rete con altre strutture pediatriche europee e società scientifiche radiologiche per l’ottimizzazione della diagnostica per immagini, il che, in ultima analisi significa personalizzazione della dose radiante e integrazione tra le diverse tecniche di imaging” conclude il dottor Claudio Granata.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

All’Ospedale MultiMedica Castellanza una Tac di ultima generazione

L’Ospedale MultiMedica Castellanza si è dotato di una TAC all’avanguardia, che consente esami ancora più accurati, con tempi di scansione più brevi e immagini ad alta definizione, riducendo fino all’80% le radiazioni assorbite dal paziente. La nuova macchina, dotata di...

Human Technopole accoglie oltre 100 progetti di ricerca da tutta Italia

Trovare nuovi farmaci per il tumore al seno metastatico, predire l’insorgenza di una rara malattia del sonno, capire perché alcune ferite non guariscono e studiare l’evoluzione del DNA nel corso delle epoche passate: sono queste le sfide di alcuni...

Stefania Badavelli è la nuova General Manager di Zentiva Italia

Zentiva Italia annuncia la nomina di Stefania Badavelli come nuova General Manager. Con una pluriennale esperienza nel settore della salute, Badavelli guiderà l’azienda nella sua nuova fase di crescita ed espansione, consolidandone la posizione nel mercato. Stefania Badavelli ha ricoperto molti ruoli di...