venerdì, Marzo 14, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

A Roma, Tor Vergata arriva Endorunner

In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto l’Università degli studi...

Banco Farmaceutico e Regione Lombardia: donati 3,7 milioni di euro di medicinali a 38 associazioni lombarde

207.269 confezioni di farmaci sono stati raccolti e donate da Banco Farmaceutico a...

Nasce “HEALTH ECOLE – Scuola di Sanità”

Diventare un interlocutore di riferimento per la formazione e il confronto tra stakeholder...

Il percorso di crescita di STADA continua nel 2024

STADA ha continuato il suo percorso di crescita nel 2024. STADA ha nuovamente superato il mercato in tutti e tre i segmenti di business, supportata dalla sua forte rete commerciale in Europa, arricchita da una presenza in crescita nelle regioni MENA, Eurasia e Asia-Pacifico. Le vendite del gruppo sono cresciute del 9% a 4,059 miliardi di euro rispetto all’anno finanziario 2023. Allo stesso tempo, l’utile prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell’ammortamento, rettificato per voci speciali ed effetti valutari è aumentato dell’11% a 886 milioni di euro, mentre il margine adj. cc EBITDA è ulteriormente aumentato al 21,8%.

‘Nel 2024 abbiamo nuovamente dimostrato la nostra capacità di continuare a crescere più rapidamente del mercato in tutti i segmenti di business. Questo si basa sulla nostra cultura imprenditoriale, sulla nostra ampia gamma di marchi, sulla nostra rete di produzione affidabile e sull’alto livello di fiducia che godiamo tra i nostri partner e clienti,’ ha commentato il CEO Peter Goldschmidt.

La cultura aziendale di STADA è cambiata fondamentalmente negli ultimi anni. ‘In STADA, la nostra cultura guida le performance. Il nostro scopo di prenderci cura della salute delle persone come partner di fiducia, supportato dai nostri valori e dalla nostra visione, ci fornisce una direzione chiara e la motivazione per continuare a superare il mercato,’ ha spiegato Goldschmidt. Questo si riflette nei risultati eccezionali del sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti del Gruppo, che a novembre 2024 ha rilevato che l’84% dei dipendenti è orgoglioso di lavorare per STADA. Nell’ambito della valutazione dell’indipendente Top Employers Institute, STADA è stata riconosciuta come ‘Top Employer 2025 Europe’ per la quarta volta consecutiva.”

L’Italia è stata uno dei sei mercati STADA che hanno ricevuto la certificazione Top Employer Europe. ‘Siamo orgogliosi che EG STADA sia stata riconosciuta in modo indipendente come Top Employer per il secondo anno consecutivo. Attraverso iniziative come la sponsorizzazione del Tour della Salute, un roadshow di screening itinerante che tocca 15 regioni, siamo in grado di fornire informazioni e sensibilizzare i pazienti sulla prevenzione, così da completare il nostro crescente portfolio di Consumer HealthCare, farmaci Equivalenti e medicinali biosimilari e specialistici,’ ha commentato il Managing Director & General Manager di EG STADA, Salvatore Butti.

Essendo il secondo Paese più grande di STADA per contributo alle vendite, l’Italia ha rappresentato circa l’8% delle entrate del Gruppo nel 2024. Impiegando sia una rete di vendita sia una linea di informazione scientifica, che coprono farmacie e medici, EG STADA è stata il secondo mercato nel segmento business Generics del Gruppo per vendite nel 2024, rappresentando il 16% delle entrate del business Farmaci Equivalenti del Gruppo.

EG STADA ha anche una crescente presenza nel settore Consumer HealthCare in Italia, non da ultimo trasformando prodotti acquisiti in marchi locali di successo tramite campagne pubblicitarie in TV ed estensioni del brand. Nel settore Specialty soggetto a prescrizione, l’azienda è diventata leader nel mercato italiano del biosimilare ustekinumab a seguito del lancio nel terzo trimestre del 2024.

Nel segmento Consumer HealthCare STADA ha difeso con successo la sua posizione di leadership nel mercato tedesco. Nonostante l’impatto negativo di una stagione influenzale più debole, STADA è riuscita ad aumentare le vendite in questo segmento a 1,537 miliardi di euro, con un margine EBITDA rettificato del 25,4%. In Europa, le vendite lorde di mercato di STADA sono cresciute dell’8,5% e quindi più vigorosamente rispetto al mercato, secondo i dati YTD di novembre 2024.

Oltre a misure di marketing mirate, la continua crescita nel settore Consumer HealthCare è dovuta anche alle innovazioni di prodotto, come le gomme di melatonina Hoggar per problemi di sonno in Germania, i blocchi per il bordo del wc Zoflora nel Regno Unito e il lancio delle linee di skincare Oilatum nella regione MENA. STADA ha anche ampliato la sua presenza digitale e ha aumentato significativamente la propria portata attraverso i canali e-commerce grazie a un continuo e forte rendimento. Con il nostro forte portfolio, che include molti marchi locali di successo, copriamo tutte le categorie importanti nella salute dei consumatori. Siamo anche un partner preferito grazie alla nostra expertise locale e alla presenza consolidata nei nostri mercati,’ ha dichiarato Goldschmidt.

STADA detiene un quarto posto consolidato nel mercato europeo dei farmaci Equivalenti. Nell’anno finanziario 2024, STADA ha raggiunto vendite di farmaci Equivalenti pari a 1,652 miliardi di euro, con una forte crescita sia dai prodotti esistenti che da quelli appena lanciati. Lanci di prodotti importanti, come gli anticoagulanti, utilizzati per prevenire ictus causati da fibrillazione atriale, hanno contribuito in modo significativo a questo sviluppo.

STADA ha continuato a superare il mercato europeo dei farmaci Equivalenti da prescrizione, registrando una crescita del 6,5%, rispetto a un aumento complessivo del 5% del mercato a valori.

Per rafforzare ulteriormente la propria supply chain europea per gli Equivalenti e altri medicinali, lo scorso anno STADA ha aperto un grande sito a Turda, in Romania, che contribuirà alla fornitura di medicinali in Europa con una capacità annua di oltre 150 milioni di confezioni. Tra i principali prodotti forniti dal sito ci sono antidepressivi, antistaminici, farmaci antinfiammatori e medicinali per il trattamento del diabete, dell’ipercolesterolemia e dell’ipertensione.

Nel 2024 il business Specialty di STADA è stato nuovamente il segmento con la crescita più rapida del Gruppo. Le vendite sono aumentate notevolmente a 870 milioni di euro, mentre il margine EBITDA rettificato è salito al 33,3%. I dati di mercato YTD di novembre 2024 per l’Europa mostrano che i ricavi Specialty di STADA sono aumentati del 21,8%, più del doppio rispetto al tasso medio di crescita del mercato dell’8,9%.

La continua crescita dei nostri biosimilari già presenti sul mercato, il successo del nostro ultimo biosimilare lanciato e l’espansione della base di pazienti per prodotti specialistici innovativi, come quello per il morbo di Parkinson avanzato e come quello che a luglio 2024 ha ricevuto la piena autorizzazione alla commercializzazione dall’Agenzia Europea per i Medicinali come trattamento per la rara e debilitante malattia nefropatia da Iga, hanno contribuito in modo significativo a questa crescita.

STADA ha anche compiuto ulteriori progressi significativi nella sostenibilità nel 2024, riducendo le emissioni di gas serra di circa il 33% rispetto al 2020 e coprendo ora il 65% del consumo energetico con energia rinnovabile. L’azienda si è impegnata a valutare oltre il 90% dei suoi fornitori chiave tramite EcoVadis, una piattaforma leader per la valutazione delle performance di sostenibilità, entro il 2025. Oggi, l’80% è già stato raggiunto.

L’alto livello di impegno di STADA si riflette anche nell’eccellente valutazione dei rischi ESG del Gruppo. L’agenzia indipendente Sustainalytics ha recentemente classificato STADA tra il 3% delle migliori aziende farmaceutiche a livello mondiale in termini di rischi ESG. Questa valutazione di prima classe supporta l’impegno di STADA in quest’area.

Per il 2025, il Consiglio Esecutivo prevede che il Gruppo, che attualmente ha oltre 260 progetti promettenti in sviluppo, continuerà a seguire un percorso di crescita. STADA si aspetta entrate di Gruppo nell’intervallo tra 4,25 miliardi e 4,4 miliardi di euro. Si prevede che l’EBITDA rettificato per voci speciali ed effetti valutari sia compreso tra 930 milioni e 990 milioni di euro e che di conseguenza aumenti di nuovo di più rispetto al fatturato di Gruppo in termini percentuali.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

A Roma, Tor Vergata arriva Endorunner

In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con il supporto non condizionante di FUJIFILM Healthcare Italia, è protagonista di due giornate di incontri per sensibilizzare cittadini, futuri medici e i ragazzi degli ultimi...

Fondazione Telethon e Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica insieme per il finanziamento e la promozione della ricerca sulle malattie genetiche rare

Con una conferenza organizzata a Milano presso la sala stampa di Palazzo Lombardia, è stato presentato l’accordo di 3 anni tra Fondazione Telethon e Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica che prevede attività di finanziamento e promozione della ricerca...

Banco Farmaceutico e Regione Lombardia: donati 3,7 milioni di euro di medicinali a 38 associazioni lombarde

207.269 confezioni di farmaci sono stati raccolti e donate da Banco Farmaceutico a 38 realtà socio-assistenziali del territorio lombardo. È l’esito del progetto “Recupero e riuso delle eccedenze di farmaci aziendali e domiciliari: un nuovo modello operativo di rete...