Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali sfide per la salute globale: sono la seconda causa di morte a livello mondiale e la prima in Italia, dove nel 2021 si sono registrati 217 mila decessi. L’uso di tecnologie avanzate sta rivoluzionando la gestione di queste patologie: diagnosi più precise e rapide riducono notevolmente i tempi di attesa, i margini di errore e i rischi legati a diagnosi tardive o trattamenti inadeguati, migliorando l’efficacia delle terapie e la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria.
GE HealthCare partecipa all’85° Congresso della Società Italiana di Cardiologia, in programma a Roma dal 12 al 15 dicembre, presentando soluzioni all’avanguardia con l’obiettivo di supportare i professionisti sanitari in ogni fase del percorso di cura del paziente. Le tecnologie innovative implementano algoritmi di intelligenza artificiale progettati per migliorare la qualità dell’immagine e dei dati sui quali si baserà la decisione terapeutica, ma anche per efficientare i processi e velocizzare i percorsi dalla diagnosi alla cura.
I partecipanti potranno “toccare con mano” alcune delle soluzioni per l’analisi e la ricostruzione delle immagini ecocardiodiografiche, cardioTC o cardioRM, durante le sessioni di simulazione; mentre allo stand avranno a disposizione tecnologie come MAC 5, l’elettrocardiografo che consente l’acquisizione di ECG precisi e di alta qualità in pochi secondi, riducendo tempi di apprendimento e supporto; i sistemi ecografici all’avanguardia della gamma Vivid Ultra Edition, come Vivid E95 e il portatile Vivid iq, che utilizzano l’intelligenza artificiale per eseguire esami accurati o l’ecografo ultra-portatile Vscan Air SL, integrato con Caption AI, ed esperti con cui interagire per tutte le altre tecnologie dalla TC alla Risonanza magnetica all’angiografia, fino alle soluzioni digitali integrate per la cardiologia, come Cardio Centricity Enterprise che integrato con Muse NX, permette di raccogliere e centralizzare tutti i dati disponibili in un’unica cartella clinica, offrendo un accesso diretto e centralizzato alle informazioni.
Tra le tecnologie all’avanguardia di risonanza magnetica sarà presente Sonic DL, una soluzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale che accelera l’acquisizione delle immagini di risonanza magnetica cardiaca fino a 12 volte, migliorando la qualità diagnostica e il comfort del paziente, con una riduzione dei tempi di scansione del 50% senza richiedere al paziente di trattenere il respiro. I visitatori potranno inoltre esplorare le potenzialità di 1-Beat Cardiac, che consente l’acquisizione di immagini cardiache in un solo battito, riducendo fino al 54,5% la dose di radiazioni e il 50,6% il mezzo di contrasto, grazie all’algoritmo di AI TrueFidelity, senza compromettere la qualità diagnostica.
“GE Healthcare è fortemente impegnata a sviluppare strumenti tecnologicamente avanzati che trasformano il modo in cui medici e pazienti vivono il percorso di cura. La nostra mission è rendere ogni diagnosi più precisa e ogni trattamento più efficace, grazie a strumenti che migliorano la raccolta e la gestione dei dati in tempo reale. Siamo convinti che l’innovazione continua, unita ad una medicina di precisione, possa davvero fare la differenza, non solo in cardiologia, ma in ogni ambito della cura, per un’assistenza sanitaria più efficiente, personalizzata e mirata.” – ha dichiarato Antonio Spera, Amministratore delegato di GE HealthCare Italia.