Looking for something?

Explore the website

Ricevi un aggiornamento ad ogni nuova notizia

Looking for something?

Explore the website

Ricevi un aggiornamento ad ogni nuova notizia

martedì, Aprile 15, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Unifarco presenta il nuovo progetto Yougevity a Cosmofarma

Unifarco si conferma protagonista nel mondo della longevità organizzando a Cosmofarma 2025 il...

Nasce un’alleanza tra Federfarma Lombardia e Ordine dei Biologi

Unire e valorizzare le rispettive competenze, mettendole a disposizione della cittadinanza, per offrire...

SINPE: pubblicate le Linee Guida sulla Dieta Mediterranea

Le nuove raccomandazioni sull’impiego della Dieta Mediterranea nella prevenzione primaria e nella gestione di...

Industry lancia i nuovi servizi Ready24 e Conversa

Industry ha progettato e realizzato due nuovi servizi per le farmacie e le...

Cube Labs crea due nuove startup nella nutraceutica e nel medtech

Cube Labs S.p.A. comunica la costituzione di due nuove società che entrano a far parte del portafoglio di Cube Labs: Regenerabioma S.r.l. e Myrtoviva S.r.l., entrambe detenute al 65%.

La costituzione delle due nuove societàrappresenta un significativo passo avanti nella mission di Cube Labs di sostenere la ricerca scientifica italiana e trasformarla in soluzioni sanitarie per migliorare la salute e il benessere dei pazienti.

“L’ampliamento del portafoglio di startup è un elemento centrale del nostro piano industriale nel medio-lungo termine – commenta Filippo Surace, fondatore e CEO di Cube Labs, e aggiunge – È con orgoglio che accogliamo nel nostro ecosistema altre due promettenti realtà di ricerca scientifica in settori ad alto tasso di crescita, che nasconodalla partnership esclusiva con l’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi”.

Myrtoviva S.r.l. mira a innovare il settore degli integratori alimentari e dei prodotti cosmetici, tramite la combinazione dei tradizionali fitoestratti mediterranei e l’uso delle nanotecnologie. Attraverso il progetto, Myrtoviva si impegna a sviluppare un sistema innovativo di veicolazione a rilascio controllato impiegabile per integratori alimentari e prodotti cosmetici caratterizzati da spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie contenenti Myrtus Communis L. Gli estratti ottenuti da questa specie possono essere caratterizzati per le proprietà chimico-fisiche e la capacità di influenzare il comportamento cellulare e questo contribuirà a prevenire la senescenza prematura delle cellule cutanee dovuta allo stress ossidativo. I ricercatori coinvolti intendono sviluppare prodotti all’avanguardia che mantengano lo stato fisiologico delle cellule staminali e che offrano soluzioni innovative per contrastare l’invecchiamento della pelle umana.

RegenerabiomaS.r.l. si pone l’obiettivo di rivoluzionare il trattamento delle ferite complesse. Con oltre sei milioni di persone in Europa che soffrono di ferite correlate al diabete o ferite croniche, il progetto della startup si concentra sull’innovazione di un sistema basato su materiali biocompatibili, incluso un idrogel brevettato e una formulazione a base di batteri. Questo approccio troverà larga applicazione nel trattamento di pazienti con ulcere venose e nel piede diabetico. L’idea innovativa consiste nell’agire localmente sul microbioma cutaneo attraverso la somministrazione di un ceppo batterico specifico tramite un idrogel biocompatibile.

Entrambi i progetti di ricerca si trovano attualmente in fase di sviluppo della proprietà intellettuale e della tecnologia e saranno il fulcro delle attività future delle due startup neocostituite.

La tecnologia, le invenzioni ed il know-how trasferiti alle due start-up riguardano gli attuali ed eventuali futuri miglioramenti apportati dagli inventori a tali formulazioni, incluso ogni forma di brevetto pertinente alle rispettive start up, e tutte le ulteriori invenzioni che potranno scaturire dallo sviluppo dei progetti.

Cube Labs sosterrà, nel breve medio periodo, un iniziale piano di investimento di almeno 150.000 euro per ciascuna società, per la validazione del proof of concept dei progetti di ricerca, a valle dei quali verranno definiti il piano industriale e le risorse necessarie per la sua implementazione.

Cube Labs sarà al centro di questo sviluppo, detenendo in entrambe le società una partecipazione del 65%, mentre il 30% è distribuito tra i rispettivi soci inventori e il restante 5% è assegnato all’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Unifarco presenta il nuovo progetto Yougevity a Cosmofarma

Unifarco si conferma protagonista nel mondo della longevità organizzando a Cosmofarma 2025 il convegno "Il Futuro della Farmacia è Longevity: sei pronto a guidare il cambiamento?". Obiettivo della conferenza è stato quello di sensibilizzare la Comunità dei Farmacisti Preparatori per...

Nasce un’alleanza tra Federfarma Lombardia e Ordine dei Biologi

Unire e valorizzare le rispettive competenze, mettendole a disposizione della cittadinanza, per offrire in farmacia maggiori servizi e una consulenza professionale ancora più ampia. Con questo comune obiettivo, Federfarma Lombardia e l’Ordine dei Biologi Lombardia hanno siglato oggi un...

SINPE: pubblicate le Linee Guida sulla Dieta Mediterranea

Le nuove raccomandazioni sull’impiego della Dieta Mediterranea nella prevenzione primaria e nella gestione di numerose patologie croniche sono state pubblicate ufficialmente all’interno del Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità. Promosso dalla Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo, dalla...