Home News Centro di Senologia ASL TO4: un nuovo software per effettuare la mammografia...

Centro di Senologia ASL TO4: un nuovo software per effettuare la mammografia con mezzo di contrasto

0

Prosegue l’innovazione tecnologica nell’ambito delle sedi senologiche dell’ASL TO4. E’ stato presentato presso il Centro di Senologia aziendale di Strambino il nuovo software per effettuare la mammografia con mezzo di contrasto endovenoso, la cosiddetta CEM. L’obiettivo è quello di giungere nel breve termine a disporre della procedura in tutti i punti della rete di senologia aziendale, lo è già presso la Radiologia dell’Ospedale di Ivrea e in un prossimo futuro sarà disponibile anche presso le Radiologie di Chivasso e di Ciriè.

Già dall’inizio dello scorso settembre a Strambino alcune utenti hanno potuto beneficiare della CEM, acquisita grazie a una donazione dell’Associazione Donna Oggi e Domani OdV con il contributo di due famiglie, Ciampi-Niccoli e Novaria-Genisio.
L’evento si è svolto alla presenza della Vice Sindaca di Strambino, Serena Grassino, del Direttore Generale dell’ASL TO4, Stefano Scarpetta, del Direttore Sanitario, Ornella Vota, della Presidente ADOD nonché Responsabile del Centro di Senologia, Silvia Bagnera, e di una delegazione di Volontarie dell’Associazione accompagnate da rappresentanti delle Famiglie benefattrici.

La CEM è una nuova procedura veloce e ben tollerata dalle donne, in particolare nel follow up e/o nei casi di mammelle dense, ma anche nelle persone che soffrono di claustrofobia e/o con controindicazioni alla Risonanza Magnetica. Come riportato dalla recente letteratura scientifica, risulta avere pari efficacia d’imaging della risonanza magnetica mammaria ed è importante sia per la ricerca di multifocalità dopo riscontro di un tumore al seno sia per lo studio bilaterale delle mammelle.

Il sistema CEM rientra all’interno di un progetto di rete interaziendale e apre le porte a studi di ricerca – a cui parteciperanno per l’ASL TO4 il dottor Sebastiano Patania e la dottoressa Silvia Bagnera – che saranno condotti su scala nazionale in collaborazione con la Lega Nazionale Tumori, con il Ministero della Sanità e con le Società Scientifiche Nazionali. La finalità è quella di dimostrare come l’utilizzo della mammografia con mezzo di contrasto, effettuata contestualmente nelle mammografie di follow-up e nelle mammografie con mammelle ad alta densità, aumenti la capacità di identificare recidive e cancro precoce.

L’Azienda esprime il sincero ringraziamento all’ADOD e alle famiglie Ciampi-Niccoli e Novaria-Genisio che hanno generosamente sostenuto il progetto dell’Associazione. Un progetto che testimonia ancora una volta il riconoscimento della professionalità degli operatori e del loro impegno per mantenere standard di cure qualitativamente elevati.

Exit mobile version