Canon Inc., Canon Medical Systems Corporation e Canon Healthcare USA hanno annunciato di aver avviato una collaborazione di ricerca con Penn Medicine per l’applicazione della TC a conteggio di fotoni dopo aver completato l’installazione del quarto sistema Canon al mondo per la tecnologia TC a conteggio di fotoni presso l’ospedale dell’Università della Pennsylvania. Sono in corso ricerche volte ad accelerare lo sviluppo della TC a conteggio di fotoni continuando a migliorare i dispositivi diagnostici in base al feedback della pratica clinica. La partnership si concentrerà sul potenziamento di specifiche specialità di diagnostica per immagini come l’imaging toracico/cardiaco e muscoloscheletrico.
Toshio Takiguchi, vicepresidente esecutivo di Canon Inc. e presidente e CEO di Canon Medical Systems Corporation, afferma: “Ci impegniamo a migliorare l’assistenza ai pazienti tramite una tecnologia innovativa basata sulla filosofia “Made for Life”. Attraverso collaborazioni in tutto il mondo, tra cui Penn Medicine, continueremo a esplorare le applicazioni della PCCT e la migliore qualità delle immagini che è in grado di offrire, in particolare per l’anatomia fine”.
“Ci auguriamo che la nostra ricerca porti a maggiori opportunità diagnostiche per aiutare più pazienti con questa tecnologia che ha una maggiore risoluzione nell’imaging e una ridotta esposizione alle radiazioni”, ha affermato Peter B. Noël, professore associato di radiologia e direttore della ricerca TC presso la Perelman School of Medicine presso l’Università della Pennsylvania, che sta guidando la collaborazione di ricerca insieme al Prof. Harold I. Litt, Chief of Cardiothoracic Imaging. “Siamo lieti di essere il primo sistema sanitario negli Stati Uniti a lavorare con questo sistema”.
PCCT è un sistema di imaging diagnostico dotato di un rilevatore di ultima generazione che consente la raccolta di dati identificando l’energia dei raggi X incidenti. Rispetto alla TC a raggi X convenzionale, questa tecnologia consente di ottenere immagini misurando l’energia di ciascun fotone di raggi X che entra nel rilevatore, rendendo possibile l’identificazione di più composizioni di materiali e contribuendo a migliorare l’accuratezza diagnostica fornendo immagini con una quantitatività superiore. Inoltre, grazie alla maggiore risoluzione della PCCT, la rilevabilità delle lesioni dovrebbe essere migliorata a dosi di esposizione ancora più basse rispetto alla TC convenzionale. Sulla base di queste capacità di sistema avanzate, si prevede che la PCCT diventi una tecnica di imaging TC di ultima generazione in grado di fornire un valore clinico eccezionale.
La PCCT di Canon ha un rilevatore esclusivo che utilizza tellururo di cadmio e zinco. L’aggiunta di zinco al tellururo di cadmio aumenta la capacità del rilevatore di catturare efficacemente i fotoni e migliora l’efficienza della dose. Inoltre, l’esclusivo circuito di lettura compatto è progettato per massimizzare l’area di rilevamento dei raggi X e ottenere la massima efficienza geometrica della dose. Inoltre, la lunga storia di progressi di Canon Medical nella ricostruzione delle immagini ha aperto la strada all’ottimizzazione della qualità delle immagini PCCT per tutte le forme e dimensioni del corpo dei pazienti.
Una varietà di soluzioni sanitarie di Canon saranno esposte al prossimo incontro annuale della Radiological Society of North America che si terrà a Chicago dal 1° al 5 dicembre 2024. Inoltre, un seminario presentato dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania per discutere della loro esperienza con PCCT è programmato per il 2 dicembre.