Presso la Struttura di Diagnosi e Terapia delle Patologie Polmonari Infiltrative Diffuse, Pleuriche e delle Bronchiectesie dell’Adulto dell’AOU delle Marche, diretta dalla Prof.ssa Martina Bonifazi, in collaborazione con la Clinica di Neuroriabilitazione, diretta dalla Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo, ha preso il via un programma di teleriabilitazione respiratoria dedicato alle persone affette da fibrosi polmonare.
L’iniziativa che sfrutta l’esperienza specialistica di pneumologi e riabilitatori si configura come pionieristica in Italia.
Il programma riabilitativo personalizzato, formulato dalla fisiatra della Clinica di Neuroriabilitazione, Dr.ssa Michela Aringolo, viene erogato a distanza in modo da essere fruito dai pazienti presso il proprio domicilio, su schermo, sotto la supervisione di fisioterapisti esperti. Un dispositivo di monitoraggio consente inoltre un costante controllo dei parametri respiratori.
La combinazione di teleriabilitazione e telemonitoraggio garantisce l’efficacia degli interventi e l’aderenza dei pazienti ai protocolli di esercizio respiratorio e a comportamenti salutari, migliorandone la tolleranza allo sforzo e la qualità di vita, e riducendo le riacutizzazioni e il numero di accessi al pronto soccorso.
Spiega la Prof.ssa Martina Bonifazi : “Un utilizzo consapevole delle innovazioni tecnologiche in ambito sanitario, come in questo progetto dedicato alle persone con fibrosi polmonare, è di estrema importanza per favorire un’appropriata presa in carico delle patologie polmonari croniche, in particolare quando mirato a promuovere uno stile di vita attivo”.
Gli fa eco la Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo : “L’attività fisica combinata con tecniche specifiche di respirazione prolunga gli effetti positivi della riabilitazione intrapresa a livello ambulatoriale, che rappresenta un’arma terapeutica non farmacologica estremamente efficace. La fruizione di interventi in modalità remota espande l’accesso alle cure riabilitative, ovviando ad eventuali carenze di risorse e strutture dedicate”.
Questo progetto nasce da un’efficace sinergia multidisciplinare all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche che vede il coinvolgimento oltre che della Struttura diretta dalla Prof.ssa Martina Bonifazi e della Clinica di Neuroriabilitazione anche della SOS di Fibrosi Cistica, diretta dalla Dr.ssa Benedetta Fabrizzi, sotto il coordinamento del Direttore della SOD di Malattie Infettive, Dr. Marcello Tavio.
Fondamentale, inoltre l’alleanza stabilita con le diverse realtà del sistema sanitario territoriale, che hanno garantito l’attivazione della teleriabilitazione. Nell’immediato futuro, la teleriabilitazione respiratoria potrà essere ulteriormente potenziata grazie all’integrazione con altre tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale.