mercoledì, Dicembre 18, 2024

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Inaugurata la sala ibrida del Maria Eleonora Hospital di Palermo

È stata inaugurata, alla presenza del Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e...

Anemia e stanchezza rivelano emoglobinuria, ma non è tumore

Colpisce tra le dieci e le venti persone su un milione. Non è...

Fondazione Telethon: assegnati più di 6 milioni di euro per la ricerca sulle malattie...

Per il quarto round del bando Multi-round di Fondazione Telethon sono stati assegnati...

Un finanziamento da 103 milioni per il Gaslini di Genova

Sostenere i lavori per l’ammodernamento delle strutture esistenti e la costruzione di un...

Adi Hoess entra nel Consiglio di Amministrazione di ALKemist Bio

ALKemist Bio annuncia la nomina del Dr. Adi Hoess come membro indipendente del proprio Consiglio di Amministrazione. Con oltre trent’anni di esperienza nella leadership nel settore biofarmaceutico e un profondo impegno nello sviluppo di terapie immuno-oncologiche, il Dr. Hoess ha svolto un ruolo cruciale nel progresso di terapie innovative che sfruttano il sistema immunitario per combattere il cancro. Questa esperienza è in perfetto allineamento con la missione di ALKemist Bio: colpire efficacemente il gene ALK, un oncogene responsabile di diversi tipi di tumore spesso caratterizzati da forme aggressive e recidive dopo il fallimento delle terapie di inibizione della proteina ALK. L’ingresso di un esperto di tale calibro rafforza il percorso della società verso le sperimentazioni precliniche in corso e lo sviluppo delle future sperimentazioni cliniche delle sue terapie a base di cellule T per tumori ALK-positivi.

“La vasta esperienza di Adi nelle terapie cellulari, unita al suo curriculum nel guidare società biotech e programmi unici e innovativi, sarà fondamentale per i prossimi sviluppi di ALKemist Bio,” ha dichiarato Pietro Puglisi, Executive Chairman di ALKemist Bio. “Con il suo supporto, siamo pronti a procedere nel percorso di sviluppo della nostra pipeline, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle attuali opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumori ALK-positivi.”

“Il team di ALKemist Bio sta sviluppando terapie cellulari innovative in grado di contribuire all’eliminazione di cellule tumorali ALK-positive in preclinica,” ha commentato il Dr. Hoess. “I tumori ALK-positivi sono aggressivi e spesso recidivano nonostante l’impiego di inibitori di ultima generazione, mentre gli approcci basati sulle cellule T offrono il potenziale per risposte più durature. Sono entusiasta di contribuire alla crescita di ALKemist e di sostenere la sua missione per migliorare la vita dei pazienti.”

Il Dr. Adi Hoess ha avuto una carriera di spicco guidando aziende biotecnologiche in fasi cruciali di crescita, inclusa l’introduzione di farmaci innovativi nello sviluppo clinico e la realizzazione di importanti operazioni aziendali e collaborazioni. Dopo aver lasciato Affimed N.V., quotata al Nasdaq, della quale è stato CEO per 13 anni, il Dr. Hoess ha assunto nell’ottobre 2024 il ruolo di CEO presso ViaNautis Bio, azienda pioniera nelle soluzioni di somministrazione mirata per terapie genetiche. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Chief Commercial Officer presso Jerini, acquisita da Shire, e ha iniziato la sua carriera presso MorphoSys, dove è arrivato a ricoprire la posizione di Vice President Licensing and Business Development, gestendo numerosi accordi di licenza. Il Dr. Hoess ha conseguito una laurea in Medicina presso l’Università Tecnica di Monaco e un dottorato in Chimica e Biochimica presso l’Università di Monaco.

ALKemist Bio ha raggiunto traguardi significativi nell’ultimo anno. A dicembre 2023, la società ha raccolto 6,9 milioni di euro in un round di finanziamento guidato da Claris Ventures, risorse destinate ad accelerare lo sviluppo della sua innovativa terapia a base di recettori delle cellule T. Inoltre, a luglio 2024, ALKemist Bio ha siglato un accordo di licenza esclusivo con il Boston Children’s Hospital, garantendosi i diritti per sviluppare e commercializzare terapie TCR specifiche per ALK. Questi successi dimostrano l’impegno di ALKemist Bio nel portare soluzioni innovative e rivoluzionarie ai pazienti con tumori ALK-positivi.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Inaugurata la sala ibrida del Maria Eleonora Hospital di Palermo

È stata inaugurata, alla presenza del Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, la sala ibrida per interventi cardiovascolari d’avanguardia di Maria Eleonora Hospital, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario...

Anemia e stanchezza rivelano emoglobinuria, ma non è tumore

Colpisce tra le dieci e le venti persone su un milione. Non è una malattia genetica, ma insorge dalla mutazione somatica del DNA di una cellula staminale emopoietica, che ha il compito di generare globuli rossi. È l’emoglobinuria parossistica...

Fondazione Telethon: assegnati più di 6 milioni di euro per la ricerca sulle malattie genetiche rare

Per il quarto round del bando Multi-round di Fondazione Telethon sono stati assegnati 6,35 milioni di euro, raccolti grazie alle donazioni dei cittadini, che permetteranno di finanziare 36 progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare che riguardano 9 regioni:...