Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2024.
Le vendite del quarto trimestre sono aumentate del 7,2% su base riportata, dell’8,8% su base organica e del 10,1% su base organica, escludendo le vendite correlate ai test COVID-19. EPS diluito GAAP del quarto trimestre di 5,27 dollari e EPS diluito rettificato di 1,34 dollari, che esclude voci specifiche. Le vendite dell’intero anno 2024 di 42 miliardi di dollari sono aumentate del 4,6% su base riportata, del 7,1% su base organica e del 9,6% su base organica, escludendo le vendite correlate ai test COVID-19. Il margine lordo dell’intero anno 2024 come percentuale delle vendite è migliorato di 60 punti base su base GAAP rispetto al 2023 ed è migliorato di 70 punti base su base rettificata. EPS diluito GAAP dell’intero anno 2024 di 7,64 dollari e EPS diluito rettificato di 4,67 dollari, che esclude voci specifiche. Per l’intero anno 2024, Abbott ha raggiunto il limite superiore degli intervalli di previsione iniziali forniti dall’azienda a gennaio 2024 sia per la crescita organica delle vendite che per gli utili rettificati per azione. Nel corso del 2024, Abbott ha annunciato oltre 15 nuove opportunità di crescita derivanti dalla pipeline di R&S altamente produttiva dell’azienda. Queste includono una combinazione di nuove approvazioni di prodotti e nuove indicazioni di trattamento. Abbott prevede che la crescita organica delle vendite dell’intero anno 2025 sarà compresa tra il 7,5% e l’8,5%. Abbott prevede che il margine operativo rettificato per l’intero anno 2025 sarà compreso tra il 23,5% e il 24% delle vendite, il che riflette un aumento di 150 punti base a metà anno rispetto al 2024. Abbott prevede un EPS diluito rettificato per l’intero anno 2025 di 5,05-5,25 dollari, il che riflette una crescita a due cifre a metà anno.
“Abbiamo concluso l’anno con uno slancio molto forte. La crescita delle vendite e degli utili per azione nel quarto trimestre sono stati i più alti dell’anno”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Abbiamo continuato a mantenere i nostri impegni raggiungendo la fascia alta dei nostri intervalli di previsione iniziali per il 2024 e siamo ben posizionati per offrire un altro anno di forte crescita nel 2025”.
Le vendite di Worldwide Nutrition sono aumentate del 4,5% su base riportata e del 7,1% su base organica nel quarto trimestre. In Pediatric Nutrition, le vendite globali sono aumentate dell’1,5% su base riportata e del 2,5% su base organica. Le vendite negli Stati Uniti riflettono i continui guadagni di quote di mercato nel settore delle formule per l’infanzia. In Adult Nutrition, le vendite globali sono aumentate del 7,4% su base riportata e dell’11,4% su base organica, trainate dalla forte crescita di Ensure, il marchio di nutrizione completa e bilanciata leader di mercato di Abbott, e Glucerna, il marchio di prodotti leader di mercato di Abbott progettato per soddisfare i requisiti nutrizionali delle persone con diabete.
Come previsto, la crescita delle vendite di Diagnostics nel quarto trimestre è stata influenzata negativamente dai cali anno su anno delle vendite correlate ai test COVID-193. Le vendite mondiali di test COVID-19 sono state di 176 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2024 rispetto ai 288 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno precedente. Escludendo le vendite correlate ai test COVID-19, le vendite globali di Diagnostics sono aumentate del 4,3% su base riportata e del 6,1% su base organica. Escludendo le vendite correlate ai test COVID-19, la crescita di Rapid Diagnostics è stata guidata dalla forte domanda del portafoglio di test per malattie respiratorie di Abbott utilizzati per diagnosticare l’influenza, lo streptococco e il virus respiratorio sinciziale.
Le vendite di Established Pharmaceuticals sono aumentate del 3,8% su base riportata e dell’8,5% su base organica nel quarto trimestre. I mercati emergenti chiave includono diversi paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca di Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate del 3,3% su base riportata e dell’8,8% su base organica, guidate dalla crescita in diverse aree geografiche e terapeutiche, tra cui gastroenterologia, salute delle donne e sistema nervoso centrale/gestione del dolore.
Le vendite di dispositivi medici in tutto il mondo sono aumentate del 13,7% su base riportata e del 14% su base organica nel quarto trimestre, inclusa una crescita a due cifre sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Diversi prodotti hanno contribuito alla solida performance, tra cui FreeStyle Libre, Navitor, TriClip, Amplatzer Amulet e AVEIR. In Diabetes Care, le vendite di monitor continui del glucosio sono state di 1,8 miliardi di dollari e sono cresciute del 22,7% su base riportata e del 22,8% su base organica. Per l’intero anno 2024, le vendite di dispositivi medici sono state di 19 miliardi di dollari e sono aumentate di oltre 2 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.
Abbott prevede una crescita organica delle vendite per l’intero anno 2025 compresa tra il 7,5% e l’8,5%. Abbott prevede un margine operativo rettificato per l’intero anno 2025 compreso tra il 23,5% e il 24,0% delle vendite. Abbott prevede utili diluiti rettificati per azione per l’intero anno 2025 compresi tra 5,05 e 5,25 dollari e utili diluiti rettificati per azione per il primo trimestre 2025 compresi tra $ 1,05 e $ 1,09. Abbott non ha fornito le misure finanziarie GAAP correlate su base prospettica per queste misure finanziarie non GAAP prospettiche perché la società non è in grado di prevedere con ragionevole certezza e senza sforzi irragionevoli i tempi e l’impatto di determinate voci quali iniziative di ristrutturazione e riduzione dei costi, oneri per svalutazioni di attività immateriali, spese correlate alle acquisizioni e cambi, che potrebbero avere un impatto significativo sui risultati di Abbott in conformità con i GAAP.