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Broncopneumopatia cronica ostruttiva: i social e i bisogni informativi dei pazienti, sondaggio Federasma e Allergie ODV

Quali sono le priorità più sentite dai pazienti con BPCO? Federasma e Allergie ODV lo ha chiesto ai pazienti attraverso un sondaggio promosso sulla pagina dedicata a questa patologia BPCOSocial.

La BPCO una patologia che colpisce oltre 3,5 milioni di italiani. Nonostante questi numeri, la BPCO è ancora una malattia sotto diagnosticata, spesso ignorata fino a quando non si manifesta con sintomi gravi. Ricevere una diagnosi tardiva si riflette sulla qualità di vita dei pazienti che vedono limitate in modo importante i semplici gesti della quotidianità.

Al sondaggio hanno aderito 123 pazienti attraverso domande a risposta multipla. Tra gli argomenti che vorrebbero venissero trattati in modo prioritario ci sono: le terapie, i consigli pratici per affrontare la quotidianità e indicazione sugli esercizi fisici.

Oltre il 55% è disposto a condividere per proprie esperienze personali per trovare un confronto con chi condivide le stesse problematiche.

“Questi risultati sono fondamentali per orientare il nostro impegno nel rispondere efficacemente ai bisogni dei nostri pazienti. Afferma Mario Picozza, Presidente di Federasma e Allergie ODV. L’input diretto da parte dei pazienti ci aiuta a focalizzare le nostre risorse là dove sono più necessarie, assicurando che ogni paziente si senta supportato e informato.”

La pagina BPCOSocial continua a essere un canale vitale per i pazienti, che spesso incontrano difficoltà a muoversi e rimanere aggiornati sulle nuove opportunità terapeutiche. Grazie a questi feedback, Federasma e Allergie ODV può continuare a migliorare le sue iniziative e supporto, garantendo che le esigenze dei pazienti con BPCO siano sempre al centro delle loro attività.

“I social per i pazienti più anziani e comunque vitali a livello digitale, rappresentano un canale efficace per interagire e trovare informazioni sui temi della salute. Continua Mario Picozza La BPCO ne è una testimonianza, lo spazio creato oggi conta 8.600 follower, ma il dato che ci conferma il ruolo importante ricoperto da questi strumenti, è l’interazione che abbiamo. Obiettivo per il 2025 sarà dare seguito alle richieste espresse dai pazienti e impegnarci sensibilizzare le Istituzione, a dare maggiore attenzione a questa patologia cronica.”

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