mercoledì, Dicembre 18, 2024

Informare è meglio che curare!

Ultime News

ION: Innovazione tecnologica per la diagnosi precoce del tumore al polmone

Il tumore al polmone rappresenta una delle sfide più complesse per il sistema...

Il progetto “MedicInRete” traccia i risultati del primo anno di lavoro

Si è concluso il primo anno di “MedicInRete - Formazione e Networking per...

Come trasformare un virus in una nanobioparticella anticancro

Anche i virus possono diventare nostri alleati. In particolare, alcuni virus che infettano...

Dal Forum Sanità Futura 2024 proposte di innovazione e formazione per lo sviluppo del...

Analizzare i risultati dei percorsi formativi svolti durante l’anno e delineare prospettive di...
HomeNewsFiere ed eventiDiabethon 2024: esperti...

Diabethon 2024: esperti e pazienti a confronto

La Fondazione Italiana Diabete annuncia la quinta edizione del Diabethon, un’occasione preziosa di informazione, supporto e condivisione per i pazienti e i loro familiari. L’edizione 2024 si terrà il 14 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30, presso il CAM Garibaldi, in Corso Garibaldi 27 a Milano.

Interverranno esperti provenienti da importanti centri ospedalieri e di ricerca, tra cui: la Dott.ssa Ivana Rabbone, il Dott. Andrea Scaramuzza, il Dott. Stefano Genovese e la Dott.ssa Chiara Molinari, il Prof. Emanuele Bosi, il Dott. Paolo Monti, la Dott.ssa Manuela Battaglia, il Dott. Federico Bertuzzi, Dott.ssa Sonia Toni, e il Dott. Riccardo Schiaffini. Questi medici e ricercatori, insieme ad altri specialisti, condivideranno le loro competenze e le ultime novità in materia di gestione, prevenzione e cura del diabete di tipo 1.

“Il Diabethon è un evento fondamentale per la Fondazione Italiana Diabete,” – dichiara Nicola Zeni, presidente della FID – ” ed è un’opportunità unica per le persone con diabete di tipo 1 di confrontarsi direttamente con i principali esperti del settore. Quest’anno, il Diabethon assume un significato ancora più importante alla luce dei recenti progressi, come l’approvazione della legge sullo screening pediatrico per il diabete di tipo 1, un traguardo storico di cui la FID è orgogliosa di essere stata promotrice. Questo è un passo fondamentale verso un futuro in cui la diagnosi precoce e la prevenzione potranno cambiare radicalmente la vita di migliaia di bambini e cambiare il decorso della malattia stessa.”

Un’intera giornata a diretto contatto con i clinici e i ricercatori in sessioni di domande e risposte per far il punto sui progressi della ricerca, sulle terapie e tecnologie disponibili e la gestione clinica della malattia. Sessioni parallele che spaziano dall’ orientamento psicologico ai corsi sulla conta dei carboidrati tenuti dal prof Federico Bertuzzi e la dott.ssa Elena Meneghini dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda. Sono previste anche master class di attività fisica tenute da Cristina Cucchiarelli, creatrice del metodo “Pronking” per l’attività fisica delle persone con diabete di tipo1 e un’area bambini che utilizza colori e immagini per facilitare l’ apprendimento ed esprimere le emozioni legate alla malattia attraverso il gioco per i più piccoli.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per confrontarsi con esperti, acquisire nuove conoscenze e condividere esperienze con altre persone che vivono la stessa condizione.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

ION: Innovazione tecnologica per la diagnosi precoce del tumore al polmone

Il tumore al polmone rappresenta una delle sfide più complesse per il sistema sanitario: con 43.900 nuove diagnosi registrate in Italia nel 2023, rappresenta la principale causa di decesso tra le patologie oncologiche, con un tasso di sopravvivenza a...

Il progetto “MedicInRete” traccia i risultati del primo anno di lavoro

Si è concluso il primo anno di “MedicInRete - Formazione e Networking per le Cure Primarie”, un’iniziativa promossa Dipartimento di Politiche per la Salute dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, in collaborazione con l'Alleanza per la Riforma delle...

Come trasformare un virus in una nanobioparticella anticancro

Anche i virus possono diventare nostri alleati. In particolare, alcuni virus che infettano i batteri possono, per esempio essere modificati geneticamente affinché diventino di fatto nanobioparticelle mirate, in grado di eliminare specifiche cellule e tessuti tumorali. Un gruppo di...