giovedì, Marzo 13, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Tumori: diagnosi migliori con l’intelligenza artificiale

L’Istituto Europeo di Oncologia è fra i primi centri in Europa ad applicare...

Italia 2ᵃ al mondo per numero di persone affette da disturbi alimentari: la soluzione per invertire il trend? La prevenzione

“La prevenzione delle malattie deve diventare il principale obiettivo di ogni dottore”: parole...

Sonnomedica e Bonamassa Sleep & Performance: al via una collaborazione per il benessere del sonno

Sonnomedica e Bonamassa Sleep & Performance annunciano l’avvio di una collaborazione strategica volta...

Tumori: per il 2025 si stima una diminuzione dei tassi di mortalità

Nel 2025 i tassi di mortalità per tumore della mammella dovrebbero diminuire in...
HomeNewsInternet e mobileL’Urp dell'ASST di...

L’Urp dell’ASST di Mantova diventa digitale e social

Le istituzioni devono evolvere implementando percorsi di digitalizzazione con una maggiore attenzione sull’utilizzo professionale dei social. Ogni giorno in Italia abbiamo oltre 40 milioni di utenti attivi sui social media: ormai è fondamentale per la Pubblica Amministrazione avere una comunicazione organizzata e programmata anche su questi canali.

Tutti i cittadini possono così contattare l’URP di ASST Mantova, sia con i mezzi tradizionali sia con i social, avendo risposte in tempo reale, con un uso integrato di due potenti software.

La responsabile dell’URP di ASST Mantova, Gaia Cimolino, spiega che “l’URP è il vero biglietto da visita di una azienda sanitaria, il punto presso il quale cittadino e istituzione si incontrano, spesso, per la prima volta. Il nostro compito è quello di prenderci cura dei cittadini e delle loro famiglie utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione. La comunicazione è un processo circolare e noi vogliamo rimanere costantemente aggiornati per riuscire a raggiungere e farci raggiungere dai cittadini in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento, anche social”.

Il progetto di digitalizzazione dell’URP vede due obiettivi, ugualmente importanti: Il primo riguarda il miglioramento della relazione con i cittadini, che ricevendo risposte immediate e spesso anche una soluzione ai loro problemi, si sentono subito accolti; il secondo riguarda l’azienda-istituzione che mette i suoi collaboratori in grado di operare con le migliori tecnologie senza perdere tempo con le procedure burocratiche, aumentando il tempo a disposizione per gestire utenti con necessità più complesse. Tutto questo con un duplice obiettivo: curare il benessere di operatrici e operatori dell’URP, mettendoli in condizione di lavorare al meglio e creare un ambiente confortevole per i pazienti e i loro familiari, attento alla privacy e orientato all’accoglienza. Un progetto, insomma, dove innovazione e tradizione camminano insieme. Con un solo obiettivo: essere sempre al fianco dei cittadini.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Tumori: diagnosi migliori con l’intelligenza artificiale

L’Istituto Europeo di Oncologia è fra i primi centri in Europa ad applicare l’intelligenza artificiale alla Risonanza Magnetica Diffusion Whole Body, esame d’avanguardia nella diagnostica per immagini, che, senza radiazioni e senza mezzo di contrasto, può studiare l’intero corpo...

Italia 2ᵃ al mondo per numero di persone affette da disturbi alimentari: la soluzione per invertire il trend? La prevenzione

“La prevenzione delle malattie deve diventare il principale obiettivo di ogni dottore”: parole mai banali quelle dello storico della medicina Henry E. Sigerist che, in vista dell’ormai prossima Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, assumono ancora più rilevanza. Infatti, secondo...

Sonnomedica e Bonamassa Sleep & Performance: al via una collaborazione per il benessere del sonno

Sonnomedica e Bonamassa Sleep & Performance annunciano l’avvio di una collaborazione strategica volta a promuovere il benessere del sonno attraverso un approccio integrato e multidisciplinare. L’unione tra l’esperienza medica di Sonnomedica, centro di Medicina del Sonno attivo dal 2006...