WTEK WTEK ha presentato il nuovo HS-2BT, un sensore cardiofrequenzimetro ottico dotato di Bluetooth che permette di monitorare con lo smartphone il proprio battito cardiaco durante l’attività sportiva, senza ricorrere all’utilizzo della fascia toracica.
Con uno spessore di 8 mm e un diametro di 4 cm, il sensore ottico HS-2BT utilizza la tecnologia WTEK sviluppata sulla rilevazione ottica che permette al sensore di inviare un segnale luminoso pulsato sottocutaneo e di analizzare il segnale riflesso.
Il sensore HS-2BT può essere posizionato sull’avambraccio, grazie al sistema di aggancio ad alette, applicato ad un semplice polsino o in fronte indossando una comune fascia tergisudore. Con la semplice pressione di un pulsante il sensore si attiva, monitora il battito cardiaco in movimento e lo trasmette allo smartphone o al tablet, grazie alla connessione Bluetooth Smart. Al termine dell’allenamento il sensore ottico WTEK si spegne tramite l’App o premendo nuovamente il pulsante alla fine dell’allenamento, salvaguardando la batteria.

Da TomTom arriva invece Runner Cardio, un orologio GPS sportivo con cardiofrequenzimetro integrato che, anch’esso, consente di eliminare la necessità di utilizzare una fascia da indossare sul torace per misurare il battito cardiaco durante l’attività fisica.TomTom Runner Cardio rileva con precisione la frequenza cardiaca grazie al sensore ottico Mio che a contatto con la pelle, e insieme a un indicatore luminoso, monitora le variazioni di volume nel flusso del sangue.