Wolters Kluwer celebra i 30 anni di UpToDate
Wolters Kluwer Health festeggia i 30 anni di UpToDate, la soluzione di supporto alle decisioni cliniche leader di mercato. Più di due milioni di medici in oltre 190 Paesi si affidano a UpToDate per migliorare le cure fornendo risposte evidence-based aquesiti clinici. Gli studi hanno dimostrato che UpToDate aiuta a migliorare il processo decisionale, portando a una maggiore qualità delle cure e a migliori risultati sanitari. Ha anche avuto un impatto sostanziale sulla formazione medica.
“Per 30 anni UpToDate ha offerto risposte basate sull’evidenza a domande di importanza critica”, ha dichiarato Peter Bonis, ChiefMedicalOfficer di Wolters Kluwer, Health. “L’urgenza di fare bene è alla base della nostra cultura e, mentre guardiamo ai prossimi 30 anni, sappiamo che c’è ancora molto da fare. Il nostro obiettivo è quello di garantire ai team di cura di tutto il mondo l’accesso a informazioni affidabili e basate sulle evidenze scientifiche, nonché a informazioni attuabili quando e dove ne hanno bisogno.”
L’anniversario segna anche un’importante milestone nella partnership con il programma Better Evidence di Ariadne Labs: oltre 100.000 abbonamenti a UpToDate sono stati donati a operatori e istituzioni in contesti con risorse limitate presenti in 159 Paesi. Il programma, iniziato nel 2009, fa parte della missione di Wolters Kluwer di fornire ovunque le migliori cure.
“Gli abbonamenti a UpToDate hanno supportato i medici che lavorano in alcuni degli ambienti più difficili in tutto il mondo, consentendo loro di fornire cure migliori e più eque ai loro pazienti, indipendentemente dal luogo o dalle risorse”, ha dichiarato Rebecca Weintraub, Direttore di Better Evidence presso Ariadne Labs, un centro per l’innovazione dei sistemi sanitari che collabora con il Brigham and Women’s Hospital e l’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston. “Dare agli studenti di medicina l’accesso a UpToDate in contesti a basse risorse, dove il costo è tradizionalmente una barriera importante, contribuisce a prepararli a fornire cure basate sull’evidenza per molto tempo nel futuro”.
UpToDate è stata fondato nel 1992 dal famoso nefrologo Burton “Bud” Rose, per rispondere alla sfida di aiutare i medici a rimanere aggiornati e a prendere le decisioni migliori per i loro pazienti. Tuttoiniziò con la sua specializzazione in nefrologia. All’inizio UpToDate veniva spedito per posta su floppy disk; tre volte l’annoveniva rilasciatauna nuova versione.
Tre decenni dopo, UpToDate è utilizzato su smartphone, browser e all’interno dei sistemi di cartelle cliniche elettroniche da oltre due milioni di medici e 44 mila istituzioni in più di 190 Paesi. Viene aggiornato continuamente e utilizzato in modo intensivo: gli utenti accedono a oltre 54 milioni di argomenti al mese in 25 specialità.
La potenza di UpToDate è stata dimostrata durante i primi giorni di COVID-19: con una base di conoscenze in rapida evoluzione, era indispensabile che i medici disponessero delle informazioni più recenti, verificate e affidabili per trattare i pazienti. UpToDate ha rapidamente ampliato le proprie risorse, fornendo accesso gratuito al Wolters Kluwer Coronavirus Resource Center, con oltre 90 argomenti diversi che sono stati aggiornati duemila volte.