Walgreens Boots Alliance e McKesson Corporation hanno concluso un accordo che vede WBA acquisire la quota rimanente, pari al 30% delle azioni, della joint venture fra GEHE Pharma Handel e Alliance Healthcare Deutschland. A seguito di questa operazione, WBA diventa titolare al 100% delle attività abbinate di GEHE e Alliance Healthcare in Germania.
GEHE e AHD hanno coniugato con successo le rispettive operazioni di distribuzione farmaceutica sul mercato tedesco in data 1° novembre 2020. Al momento dell’operazione, WBA deteneva il 70% della partecipazione nella joint venture, mentre McKesson deteneva il rimanente 30%. L’annuncio di oggi è il risultato di quanto già comunicato da McKesson a luglio 2021, vale a dire la cessione di talune attività in Europa e l’intenzione di lasciare del tutto la regione Europea.
“Siamo molto soddisfatti di aver trovato un accordo con McKesson e di ottenere il pieno controllo di tutte le attività della distribuzione farmaceutica in Germania. Questa nuova ed entusiasmante tappa permetterà a Walgreens Boots Alliance di rafforzare ulteriormente la propria posizione di primario distributore farmaceutico in Germania” ha dichiarato Ornella Barra, Chief Operating Officer, International, Walgreens Boots Alliance. “Ringraziamo McKesson per la partnership, dalla creazione della joint venture al percorso svolto insieme. Le previsioni sono adesso quelle di migliorare ulteriormente i servizi innovativi che offriamo alle case farmaceutiche e ai farmacisti in Germania”.
Brian Tyler, Chief Executive Officer, McKesson: “La cessione della quota minoritaria nella joint venture GEHE-Alliance Healthcare in Germania risponde alle intenzioni, già dichiarate, di lasciare il mercato europeo per reinvestire in altre opportunità di crescita strategica. Siamo convinti che WBA sia un’eccellente casa madre per le attività di GEHE-Alliance Healthcare in Germania e auguriamo tutto il meglio ai nostri colleghi con la nuova gestione.”
L’operazione è soggetta al rilascio dell’autorizzazione normativa da parte delle autorità locali competenti. Le condizioni economiche dell’operazione non sono state rese note.