Vertex riporta i risultati finanziari del secondo trimestre 2022
Vertex Pharmaceuticals ha riportato i risultati finanziari consolidati per il secondo trimestre terminato il 30 giugno 2022 e aggiornato le linee guida finanziarie per l’intero anno 2022.
I ricavi dei prodotti sono aumentati del 22% a 2,20 miliardi di dollari rispetto al secondo trimestre del 2021, principalmente trainati dalla forte diffusione di TRIKAFTA/KAFTRIO in più paesi a livello internazionale e dalla continua forte performance di TRIKAFTA negli Stati Uniti, incluso il lancio di TRIKAFTA nei bambini nel giugno 2021 6 -11 anni negli Stati Uniti I ricavi netti dei prodotti nel secondo trimestre del 2022 sono aumentati del 13% a 1,42 miliardi di dollari negli Stati Uniti e sono aumentati del 46% a 781 milioni di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al secondo trimestre del 2021. L’utile netto GAAP e non GAAP è aumentato rispetto al secondo trimestre del 2021, principalmente a causa della forte crescita dei ricavi dei prodotti e di un pagamento una tantum di 900 milioni di dollari in connessione con la modifica della collaborazione di Vertex con CRISPR Therapeutics nel secondo trimestre del 2021. il pagamento a CRISPR è incluso nelle spese di ricerca e sviluppo in corso acquisite nel secondo trimestre del 2021. La liquidità, i mezzi equivalenti e i titoli negoziabili al 30 giugno 2022 erano 9,3 miliardi di dollari, con un aumento di circa 1,7 miliardi di dollari rispetto al 31 dicembre 2021. L’aumento è stato principalmente guidato dalla forte crescita dei ricavi e dal flusso di cassa operativo.
Vertex sta aumentando la sua guidance per l’intero anno 2022 da 8,6 a 8,8 miliardi di dollari. L’aumento riflette principalmente la forte diffusione di KAFTRIO/TRIKAFTA nei paesi al di fuori degli Stati Uniti dove Vertex ha recentemente ottenuto il rimborso. Vertex sta inoltre aumentando per l’intero anno 2022 le linee guida sulle spese combinate GAAP e non GAAP, IPR&D acquisiti e SG&A. L’aumento deriva dall’avanzamento della pipeline clinica dell’azienda, inclusi numerosi programmi che sono entrati di recente o stanno iniziando lo sviluppo in fase avanzata, e dalle spese incrementali relative alle recenti attività di sviluppo del business.
“Con una leadership sostenuta e in crescita nella fibrosi cistica, programmi in cinque aree patologiche che ora entrano o proseguono attraverso lo sviluppo clinico in fase avanzata e la prossima ondata di innovazione che inizia ad entrare nella clinica entro la fine dell’anno, Vertex ha raggiunto un nuovo punto di svolta”, ha affermato Reshma Kewalramani, amministratore delegato e presidente di Vertex. “Man mano che raggiungiamo un numero maggiore di pazienti affetti da FC, siamo pronti a fornire ritorni finanziari significativi e duraturi per gli anni a venire. Parallelamente, stiamo portando avanti un’ampia e approfondita pipeline clinica di farmaci potenzialmente trasformativi in molteplici malattie gravi, che abbracciano piccole molecole, terapie cellulari e genetiche, e prevediamo che questo portafoglio diversificato di farmaci servirà molti più pazienti e guiderà una crescita sostanziale in futuro.”