Vertex Pharmaceuticals ha riportato i risultati finanziari consolidati per il quarto trimestre e l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2022 e ha fornito indicazioni finanziarie per l’intero anno 2023.

I ricavi dei prodotti nell’intero anno 2022 sono aumentati del 18% a 8,93 miliardi di dollari rispetto al 2021, trainati principalmente dalla rapida diffusione di TRIKAFTA/KAFTRIO in più paesi a livello internazionale e dalla continua performance di TRIKAFTA negli Stati Uniti. I ricavi netti dei prodotti nel 2022 sono aumentati dell’8% a 5,7 miliardi di dollari negli Stati Uniti e è aumentato del 41% a 3,23 miliardi di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al 2021.

L’utile netto GAAP e non GAAP è aumentato rispettivamente del 42% e del 53% rispetto al 2021, principalmente a causa della forte crescita dei ricavi dei prodotti e delle minori spese di ricerca e sviluppo in corso acquisite. L’aumento dei ricavi è stato parzialmente compensato dall’aumento degli investimenti nella nostra pipeline clinica di fase intermedia e avanzata, dai costi per supportare il lancio delle terapie di Vertex a livello globale e dalle maggiori imposte sul reddito. I diritti di proprietà intellettuale e sviluppo acquisiti nel 2021 includevano un pagamento una tantum di 900 milioni di dollari effettuato da Vertex in relazione alla modifica della collaborazione con CRISPR Therapeutics nel secondo trimestre del 2021.

La liquidità, i mezzi equivalenti e i titoli negoziabili al 31 dicembre 2022 ammontavano a 10,8 miliardi di dollari, rispetto ai 7,5 miliardi di dollari al 31 dicembre 2021. L’aumento è stato determinato principalmente dalla forte crescita dei ricavi e dal flusso di cassa operativo, parzialmente compensati dai pagamenti delle imposte sul reddito e dal nostro acquisizione di ViaCyte.

Nel quarto trimestre 2022 i ricavi dei prodotti sono aumentati dell’11% a 2,30 miliardi di dollari rispetto al quarto trimestre del 2021, trainati principalmente dalla forte diffusione di TRIKAFTA/KAFTRIO in più Paesi a livello internazionale e dalla continua performance di TRIKAFTA negli Stati Uniti. I ricavi netti dei prodotti nel quarto trimestre del 2022 sono aumentati del 5% 1,46 miliardi di dollari negli Stati Uniti e aumentato del 24% a 842 milioni di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al quarto trimestre del 2021.

L’utile netto GAAP e non GAAP è aumentato rispettivamente del 6% e del 26% rispetto al quarto trimestre del 2021, trainato principalmente dalla forte crescita dei ricavi e dalla riduzione dei diritti di proprietà intellettuale e sviluppo acquisiti, parzialmente controbilanciati dall’aumento degli investimenti nella nostra clinica di medio e ultimo stadio pipeline, i costi per supportare i lanci delle terapie di Vertex a livello globale e imposte sul reddito più elevate.

“L’eccezionale esecuzione in tutta l’azienda ha portato a un altro anno di forte crescita dei ricavi, nonché all’accelerazione della pipeline sia della ricerca che della fase clinica”, ha dichiarato Reshma Kewalramani, amministratore delegato e presidente di Vertex. “I nostri progressi nel 2022 gettano le basi per il trattamento di più persone affette da fibrosi cistica, il lancio di molteplici nuove terapie a breve termine, il raggiungimento di importanti traguardi clinici e la continua crescita significativa per molti anni a venire”.