Vertex nomina Carmen Bozic come nuovo Chief Medical Officer e Nia Tatsis come New Chief Regulatory Officer
Vertex Pharmaceuticals ha annunciato che Carmen Bozic, è stata nominata Executive Vice President della società, Global Medicines Development and Medical Affairs. Il Dr. Bozic assumerà il ruolo aggiuntivo di Chief Medical Officer il 1 ° aprile 2020, quando Reshma Kewalramani, l’attuale Chief Medical Officer dell’azienda, diventerà Presidente e Amministratore delegato di Vertex. Il Dr. Bozic è stato Senior Vice President e Head of Global Clinical Development da maggio di quest’anno.
Vertex ha anche annunciato la nomina di Nia Tatsis, attualmente Senior Vice President, Global Regulatory Affairs di Vertex, come Senior Vice President, Chief Regulatory Officer, con effetto immediato.
“L’aggiunta di Carmen e Nia al team esecutivo di Vertex rafforza ulteriormente i nostri ranghi di leadership mentre lavoriamo per completare il nostro viaggio CF e portare nuove terapie nella clinica in una varietà di nuove aree di malattia”, ha dichiarato Jeffrey Leiden, MD, Ph.D. , Presidente, presidente e amministratore delegato di Vertex.
La dott.ssa Bozic ha conseguito la laurea specialistica e ha completato la sua residenza in medicina interna presso la McGill University di Montreal, in Canada, per poi completare una borsa di studio in medicina polmonare e di terapia intensiva presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston. Da quando è entrata a far parte di Vertex, ha guidato lo sviluppo clinico dei programmi di deficit di fibrosi cistica e antitripsina alfa-1 dell’azienda, oltre a condurre operazioni cliniche attraverso la pipeline, tra le altre aree. Prima di entrare a far parte di Vertex, il Dr. Bozic ha trascorso più di 20 anni in Biogen, incluso Senior Vice President, Global Development. Durante la sua permanenza in Biogen, ha guidato diverse funzioni, tra cui sviluppo clinico globale, sicurezza, sicurezza preclinica, regolamentazione, operazioni cliniche e biometria.
“Sono entusiasta di assumere la guida del talentuoso team di Global Medicines Development and Medical Affairs di Vertex in un momento così entusiasmante per l’azienda”, ha affermato Bozic. “Vertex ha avanzato il suo portafoglio di fibrosi cistica attraverso la clinica con una velocità e uno scopo senza precedenti, e ora ha sette potenziali terapie nella clinica con l’opportunità di trasformare il trattamento dei pazienti con altre malattie gravi”.
La dottoressa Tatsis ha ricevuto il suo dottorato di ricerca. in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università del Vermont e ha conseguito un B.S. in biologia presso la Temple University. È stata Post-Doctoral Fellow presso il Wistar Institute e ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità presso aziende farmaceutiche tra cui Sanofi, Pfizer e Wyeth prima di entrare a far parte di Vertex nel 2017. Più recentemente, è stata Vicepresidente, Responsabile degli affari regolatori globali del La Business Unit Sanofi Genzyme si è concentrata su immunologia, malattie rare, sclerosi multipla e oncologia.
“Vertex è un’azienda focalizzata incessantemente sull’innovazione scientifica e che porta progressi trasformativi in medicina ai pazienti con malattie gravi”, ha affermato il dott. Tatsis. “Abbiamo un eccezionale team di regolamentazione e sono onorato di guidarli in questo ruolo mentre lavoriamo per realizzare la nostra missione e strategia”.