Site icon Tecnomedicina

Vertex fornisce aggiornamenti sui suoi programmi clinici mirati alla carenza di alfa-1 antitripsina

Vertex Pharmaceuticals ha fornito un aggiornamento sui suoi programmi clinici mirati alla correzione di piccole molecole del deficit di alfa-1 antitripsina.

Sulla base del profilo di sicurezza e farmacocinetica di VX-814 osservato fino ad oggi in uno studio di fase 2 in AATD, Vertex ha deciso di interrompere il dosaggio nello studio e interromperà lo sviluppo di VX-814. Lo studio di fase 2 randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su circa 50 pazienti è stato progettato per valutare la sicurezza e la PK di VX-814 e la capacità di VX-814 di aumentare i livelli funzionali di alfa-1 antitripsina in 28 giorni di dosaggio. In molti pazienti sono stati osservati enzimi epatici elevati. In quattro pazienti, a diverse dosi studiate, sono stati osservati aumenti superiori a 8 volte il limite superiore della norma; gli enzimi epatici elevati si sono risolti o si stanno risolvendo. Nessun paziente ha avuto un concomitante aumento dei livelli di bilirubina e tutti i pazienti erano asintomatici. L’analisi dei dati PK dello studio ha indicato che le esposizioni raggiunte erano basse. Sulla base di questi dati, Vertex ha concluso che non sarebbe stato possibile raggiungere in sicurezza livelli di esposizione mirati, e quindi aumenti significativi dei livelli di AAT, con VX-814, e lo studio è stato interrotto.

“Sulla base degli aumenti degli enzimi epatici osservati, insieme alla determinazione che non saremmo in grado di raggiungere in modo sicuro livelli di esposizione mirati con VX-814, stiamo interrompendo l’ulteriore sviluppo di questa molecola”, ha affermato Carmen Bozic, Vicepresidente esecutivo, Sviluppo di farmaci globali e affari medici e Direttore medico di Vertex. “Siamo grati ai pazienti e ai ricercatori con AATD che hanno partecipato agli studi VX-814 e rimaniamo impegnati a trasformare il trattamento di questa malattia. Non vediamo l’ora di continuare lo studio clinico del VX-864 e di altre molecole mirate alla causa sottostante dell’AATD”.

Una prova di fase 2 di VX-864, strutturalmente distinta da VX-814, è stata avviata nel luglio 2020 ed è in corso. Questo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su circa 40 pazienti è progettato per valutare la sicurezza e la farmacocinetica di VX-864 e la capacità di VX-864 di aumentare i livelli funzionali di alfa-1 antitripsina in 28 giorni di somministrazione. I pazienti continuano ad arruolarsi e ricevere il dosaggio in questo studio, ei dati clinici di questo studio sono previsti nella prima metà del 2021.

Exit mobile version