Vertex Pharmaceuticals ha comunicato i risultati finanziari consolidati per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2024 e ha aumentato la sua guidance sui ricavi dei prodotti per l’intero anno a 10,65-10,85 miliardi di dollari.
“Vertex ha registrato un altro trimestre di forte crescita dei ricavi, unita a un’esecuzione eccezionale in tutta l’azienda, e stiamo aumentando la nostra guidance sui ricavi dei prodotti per l’intero anno”, ha affermato Reshma Kewalramani, Chief Executive Officer e President di Vertex. “Il nostro obiettivo per la seconda metà dell’anno rimane l’esecuzione commerciale nella fibrosi cistica e il lancio globale di CASGEVY, preparandoci per i prossimi potenziali lanci del triplo vanzacaftor nella fibrosi cistica e della suzetrigina nel dolore acuto, mentre promuoviamo rapidamente una pipeline solida che è pronta a fornire valore per pazienti e azionisti a lungo termine”.
I ricavi da prodotto sono aumentati del 6% a 2,65 miliardi di dollari rispetto al secondo trimestre del 2023, principalmente grazie alla continua forte performance di TRIKAFTA/KAFTRIO, anche nelle fasce di età più giovani.
I ricavi netti da prodotto nel secondo trimestre del 2024 sono aumentati del 7% a 1,61 miliardi di dollari negli Stati Uniti e del 5% a 1,03 miliardi di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al secondo trimestre del 2023.
Le spese combinate di R&S e SG&A GAAP e non GAAP sono state rispettivamente di 1,3 miliardi di dollari e 978 milioni di dollari, rispetto a 1 miliardi di dollari e 928 milioni di dollari, rispettivamente, nel secondo trimestre del 2023. Gli aumenti sono stati dovuti a maggiori investimenti a supporto dei lanci delle terapie di Vertex a livello globale e ai continui investimenti a supporto di più programmi che sono avanzati nello sviluppo clinico di fase intermedia e avanzata.
Le spese IPR&D acquisite sono state di 4,4 miliardi di dollari rispetto ai 111 milioni di dollari del secondo trimestre del 2023 a causa di 4,4 miliardi di dollari di spese IPR&D acquisite associate all’acquisizione di Alpine Immune Sciences da parte di Vertex. Le perdite nette GAAP e non GAAP sono state rispettivamente di 3,6 miliardi di dollari e 3,3 miliardi di dollari, rispetto all’utile netto di 916 milioni di $ e 1,0 miliardi di $ per il secondo trimestre del 2023, rispettivamente, dato l’impatto della spesa Alpine AIPR&D nel secondo trimestre del 2024. La liquidità, le disponibilità liquide e i titoli negoziabili totali al 30 giugno 2024 erano pari a 10,2 miliardi di dollari, rispetto ai 13,7 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023. La riduzione del saldo di liquidità, disponibilità liquide e titoli negoziabili di Vertex rispetto al 31 dicembre 2023 è stata dovuta al corrispettivo in contanti pagato per acquisire Alpine nel secondo trimestre del 2024, parzialmente compensato dai flussi di cassa positivi forniti da altre attività operative.
Vertex ha aumentato la sua guidance sui ricavi dei prodotti per l’intero anno da 10,55 – 10,75 miliardi di dollari a 10,65 – 10,85 miliardi di dollari. La guidance sui ricavi dei prodotti di Vertex include aspettative di crescita continua nella FC e per il lancio di CASGEVY in indicazioni e aree geografiche approvate. Dato l’impatto dell’acquisizione di Alpine, per il 2024 Vertex sta ora fornendo una guidance sia per le spese combinate di R&S e SG&A GAAP e Non-GAAP sia per le spese AIPR&D. Vertex continua ad aspettarsi che le spese combinate di R&S e SG&A Non-GAAP siano comprese in un intervallo tra 4,2 miliardi e 4,3 miliardi di euro per l’intero anno. Ciò include le aspettative di Vertex per un investimento continuo in molteplici programmi di sviluppo clinico in fase intermedia e avanzata e capacità commerciali e produttive e l’inclusione delle spese operative di Alpine per il resto del 2024. Vertex ora prevede spese AIPR&D per il 2024 di circa 4,6 miliardi di dollari per l’intero anno, incluso l’onere correlato all’acquisizione di Alpine nel secondo trimestre del 2024.