Vertex acquisisce ViaCyte
Vertex Pharmaceuticals ha annunciato che la società ha stipulato un accordo definitivo in base al quale Vertex acquisirà ViaCyte, una società biotecnologica privata focalizzata sulla fornitura di nuove terapie sostitutive cellulari derivate da cellule staminali come cura funzionale per il diabete di tipo 1, per 320 milioni di dollari in contanti.
“VX-880 ha dimostrato con successo la prova clinica del concetto nel T1D e l’acquisizione di ViaCyte accelererà il nostro obiettivo di trasformare, se non di curare il T1D, ampliando le nostre capacità e apportando ulteriori strumenti, tecnologie e risorse ai nostri attuali programmi basati sulle cellule staminali”, ha affermato Reshma Kewalramani, amministratore delegato e presidente di Vertex.
Il VX-880 di Vertex, una terapia sperimentale con cellule insulari allogeniche derivate da cellule staminali, completamente differenziata e producente insulina per il T1D, ha già ottenuto la prova di concetto con risultati di sicurezza ed efficacia altamente promettenti da uno studio in corso di Fase 1/2 che continua arruolare e dosare i pazienti. L’acquisizione di ViaCyte fornisce a Vertex risorse, capacità e tecnologie complementari tra cui linee di cellule staminali umane aggiuntive, proprietà intellettuale sulla differenziazione delle cellule staminali e strutture di produzione di Good Manufacturing Practice per terapie cellulari che potrebbero accelerare i programmi T1D in corso di Vertex. L’acquisizione fornisce anche l’accesso a nuove risorse di cellule staminali ipoimmuni tramite la collaborazione ViaCyte con CRISPR Therapeutics.
“L’impegno di ViaCyte nel trovare una cura funzionale per il T1D è condiviso da Vertex e questa acquisizione consentirà a Vertex di utilizzare gli strumenti, le tecnologie e le risorse di ViaCyte per lo sviluppo degli approcci terapeutici sostitutivi cellulari multipli di Vertex progettati per ridurre il carico di milioni di persone che vivono con T1D in tutto il mondo”, ha affermato Michael Yang, Presidente e Amministratore delegato di ViaCyte.
Secondo i termini dell’acquisizione, Vertex acquisirà ViaCyte per 320 milioni di dollari in contanti. Vertex prevede che l’acquisizione si concluderà entro la fine dell’anno, a determinate condizioni, inclusa la scadenza del periodo di attesa ai sensi dell’Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act e altre condizioni abituali.