Varian, una società di Siemens Healthineers, ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione 510(k) dalla Food and Drug Administration statunitense per i sistemi di radioterapia TrueBeam ed Edge dotati della soluzione di imaging HyperSight. Estendendo la funzionalità opzionale dell’innovativa soluzione di imaging HyperSight ai sistemi TrueBeam ed Edge, Varian continua a rivoluzionare l’imaging all’interno della sala di trattamento di radioterapia e aggiunge nuove funzionalità e flussi di lavoro all’intera suite di acceleratori lineari. HyperSight consente ai medici di personalizzare accuratamente i trattamenti per ogni singolo paziente con l’obiettivo di migliorare i risultati dei pazienti.

L’imaging HyperSight consente ai medici di acquisire immagini di alta qualità durante il ciclo quotidiano di trattamenti con radiazioni di un paziente. La migliore qualità dell’immagine è progettata per migliorare la capacità di individuare i volumi del tumore in modo più preciso e risparmiare tessuto sano per i pazienti sottoposti a trattamenti di radioterapia. Con l’aggiunta di HyperSight, gli acceleratori lineari del portafoglio Varian possono ora produrre immagini che forniscono la precisione dell’unità Hounsfield necessaria per la pianificazione del trattamento direttamente sulle immagini CT acquisite conebeam. Di conseguenza, questa tecnologia può essere utilizzata per la pianificazione adattiva per adattarsi ai cambiamenti anatomici del tumore e degli organi circostanti nel corso del trattamento senza la necessità di un ulteriore viaggio verso uno scanner TC separato.

HyperSight su TrueBeam ed Edge acquisisce immagini per tutti i siti anatomici con una rotazione del gantry più veloce del 50%, riducendo significativamente i tempi di acquisizione. Al contrario, le scansioni CBCT tradizionali possono richiedere fino a 60 secondi, a seconda del sito anatomico da scansionare. Una riduzione del tempo di acquisizione della CBCT riduce gli artefatti legati al movimento dovuti al movimento del paziente. Un tempo di acquisizione delle immagini più breve può ridurre al minimo il disagio e l’ansia del paziente dovuti al minor tempo trascorso sul lettino.

Il Cancer Institute di Northwell Lenox Hill a New York è stato uno dei primi ad adottare l’imaging HyperSight sul proprio sistema Halcyon. “L’imaging HyperSight ci ha permesso di migliorare il comfort del paziente diminuendo il tempo che i pazienti trascorrono sul lettino di trattamento e contemporaneamente mirando con maggiore sicurezza”, ha affermato il dottor Wesley Talcott, professore assistente e radioterapista oncologo, Dipartimento di radioterapia presso il Lenox Hill Hospital. “Non vediamo l’ora di ottimizzare ulteriormente l’assistenza ai nostri pazienti utilizzando HyperSight”.

Lanciato inizialmente nel 2022 sui sistemi terapeutici Ethos e Halcyon di Varian, HyperSight sta guadagnando popolarità sia tra i medici che tra i ricercatori. Con nove studi condotti, in corso o da avviare in otto istituti, Varian è impegnata a comprendere meglio il ruolo che HyperSight può svolgere nel progresso delle cure e nel miglioramento dell’esperienza del paziente. L’Intelligent Imaging Consortium, guidato dai clienti, creato da Varian, offre agli utenti di HyperSight un forum per collaborare e innovare su sperimentazioni e studi.

“In qualità di azienda Siemens Healthineers, stiamo sperimentando soluzioni innovative per far progredire la radioterapia e connettere la potenza dell’imaging, sia all’interno che all’esterno della sala di trattamento”, ha affermato Arthur Kaindl, responsabile di Varian. “Siamo entusiasti di espandere la tecnologia di imaging HyperSight sulle nostre piattaforme TrueBeam ed Edge e di collaborare ulteriormente con i nostri partner clinici per fornire un portafoglio integrato che unisca i punti lungo il continuum della cura del cancro”.