Una nuova terapia intensiva e 12 nuove camere di degenza ordinaria sono state inauguratei giorni scorsi al 5° piano della Casa di Cura La Madonnina di Milano.
La terapia intensiva della Madonnina, dotata di tecnologie d’avanguardia e personale altamente specializzato, consentirà di gestire i pazienti in condizioni critiche, grazie a: un monitoraggio avanzato, 7 giorni su 7, 24 ore su 24; utilizzo di tecnologie che supportano in primo luogo il monitoraggio dei parametri respiratori e cardiocircolatori.
Inoltre, un monitoraggio continuativo di alcune delle funzioni vitali anche negli altri reparti di degenza, tramite innovativi dispositivi cutanei,permetterà un controllo costante del paziente.
Le 12 nuove camere di degenza ordinaria, di cui una suite, con servizi ad uso singolo e un’ampiezza media di 28 mq, sono concepite per garantire al paziente il massimo comfort e privacy, in linea con i più alti standard e servizi di ospitalità.
Nel corso dell’ampio progetto di ristrutturazione del 5° piano, con una superficie complessiva di intervento di 810 mq, è stato realizzato ogni intervento di adeguamento alla normativa in materia di requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi per l’esercizio delle attività sanitarie.
Le opere edili sono state considerevoli, così come quelle sugli impianti meccanici ed elettrici, che sono stati totalmente sostituiti da sistemi di ultima generazione, in modo da consentire: risparmio energetico; trattamento dell’aria; più efficiente smaltimento dei gas medicali.
I vani scala e ascensore sono stati rinforzati con fibre di carbonio, come da normativa antisismica, e sono state realizzate le compartimentazioni antincendio.
Questi lavori sono la naturale continuazione delle opere di riqualificazione del 6°, 7° e 8° piano dello stabile, che si sono concluse nell’aprile 2021 con l’apertura di: un nuovo piano di degenza da 16 posti letto; una centrale di sterilizzazione; un moderno blocco operatorio con 5 sale operatorie di ultima generazione.
La presenza al loro interno delle tecnologie più recenti, dagli schemi 4k alla robotica, consente alla Clinica di eseguire procedure sempre più complesse nell’ambito anche della Chirurgia mininvasiva, soprattutto tramite tecnica laparoscopica e robotica.
Entusiasta del nuovo 5° piano anche l’amministratore delegato della Casa di Cura La Madonnina, il dottor Renato Cerioli, che sottolinea l’importanza dei nuovi spazi: “Con l’apertura della nuova Terapia Intensiva, La Madonnina si dota di un nuovo presidio fondamentale di sicurezza per i pazienti, sempre disponibile in caso di emergenza. Il reparto, insieme alle nuove camere di degenza e alla ristrutturazione complessiva del 5° piano, si inserisce nel più ampio percorso di potenziamento dell’offerta di servizi che la Casa di Cura ha intrapreso dopo l’ingresso, nel 2000, nel Gruppo San Donato. Una storia di eccellenza e di attenzione al paziente che guarda al futuro, per continuare ad offrire sempre il meglio ai suoi pazienti”.