Una gara di idee tra giovani medici per migliorare la relazione medico paziente e di cura
Un bando di concorso rivolto a giovani medici per raccogliere idee innovative, concrete e realizzabili, finalizzate a migliorare il rapporto medico paziente e la relazione di cura.
Fondazione Giancarlo Quarta lancia la prima edizione del Premio New-Care 2022, una gara di idee aperta a medici under 40, individualmente o in gruppi di lavoro, chiamati a immaginare nuovi modelli e strumenti per migliorare l’aspetto comunicativo e relazionale in ambito ospedaliero e territoriale.
Con questo bando, le cui modalità di partecipazione e dettagli sono pubblicati sul sito www.fondazionegiancarloquarta.it, Fondazione Quarta si propone di coinvolgere i medici per ideare e realizzare nuovi interventi, in un dialogo costruttivo con i professionisti sanitari.
Il concorso selezionerà le tre migliori idee originali o modelli innovativi su due fronti: soluzioni concrete per soddisfare i bisogni relazionali dei malati e delle loro famiglie; promozione e diffusione di comportamenti relazionali efficaci.
I criteri di valutazione della giuria, presieduta dal professor Filippo de Braud Direttore del Dipartimento di Oncologia medica e Ematologia dell’Istituto nazionale dei tumori, saranno, nell’ordine: innovatività della proposta, realizzabilità, applicabilità in vari contesti di cura, riproducibilità su scale dimensionali maggiori o minori, impatto individuale e sociale.
Il primo premio, per singoli medici o gruppi, è di 15.000 euro, il secondo premio di 10.000 e il terzo di 5.000.
Il concorso scade il 31 marzo 2022.