Site icon Tecnomedicina

Un nuovo ecografo di ultima generazione alla Pediatria dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia

Da Mestre e da Venezia, per un grande dono alla Pediatria dell’Ospedale dell’Angelo: i fondi che hanno permesso l’acquisto e la donazione di un ecografo del valore di più di trenta mila euro sono giunti da due associazioni della città d’acqua, “El Todaro Benefico” e “San Giacomo Benefica”, e da un’associazione della città di terraferma, “Una Carezza per Crescere”.
L’ecografo è stato consegnato all’Ulss 3 Serenissima, nella mani del Direttore Generale Giuseppe Dal Ben, e per la qualità delle sue prestazioni andrà ad essere utilizzato in particolare per gli esami clinici sui bambini della Pediatria e sui “piccolissimi” della Terapia Intensiva Neonatale. Si tratta di un ecografo compact, completamente portatile, e quindi trasportabile e utilizzabile al letto del bambino o presso la culla del neonato in Patologia Neonatale, senza necessità di collegamento alla rete; caratterizzato da una nuova ed innovativa piattaforma di elaborazione delle immagini, completamente gestita con tecnologia touch, funziona con un sistema progettato per eccellere nelle applicazioni cardiache 2D. Insieme all’ecografo, sono state donate due sonde specifiche, una delle quali perfettamente idonea per i pazienti più piccoli anche appena nati.
Il valore complessivo delle tecnologie regalate alle équipe dell’Angelo è di circa 33.000 euro; è stato sostenuto da “El Todaro Benefico” di Venezia per 15.000 euro, dalla “San Giacomo Benefica” per 8.000 euro, e da “Una Carezza per Crescere Onlus”, di Mestre per i restanti 10.000 euro. “Riceviamo oggi una donazione preziosa per il valore della strumentazione – ha commentato il Direttore Dal Ben – e ancora più preziosa perché le Associazioni che hanno contribuito lo hanno fatto in dialogo e in fattiva collaborazione con i nostri specialisti, orientando la loro azione solidale, così, verso una strumentazione particolarmente utile al Reparto. L’Ospedale si dota di nuove grandi strumentazioni in un piano regolare di potenziamento, e lo fa anche per questa via, con il sostegno preziosissimo delle Associazioni, che sanno cogliere le necessità e dimostrare attenzione e vicinanza”.
L’avvocato Stefano Scalettaris, dell’Associazione “Una Carezza per Crescere”, ha sottolineato il bel segno della collaborazione, per un progetto solidale, di Associazioni della Terraferma veneziana e della città insulare; a nome delle tre Associazioni protagoniste del bel gesto il dottor Nicola Funari ha sottolineato l’importanza della partecipazione solidale del singolo cittadino e dell’associazionismo al sostegno della sanità e delle sue strutture, che sono un bene comune verso cui vanno concentrati gli sforzi con impegno e dedizione.

Exit mobile version