Presso la sede ASLTO3 di Pinerolo, ex Cottolengo, si è tenuta la consegna ufficiale di un nuovo defibrillatore donato all’ASL stessa da parte dell’Associazione “Mai Soli”.
L’associazione Mai Soli è da tempo attiva in convenzione con l’ASLTO3 nell’assistenza ai malati oncologici, che sostiene, insieme alle loro famiglie, sia durante le cure attive presso il Day Hospital di Oncologia sia in fase avanzata di malattia, in caso di pazienti seguiti a domicilio dall’equipe dell’Unità di Cure Palliative.
L’ASL TO3 è destinataria ogni anno di numerose donazioni che testimoniano la generosità di questo territorio e delle Associazioni che ne fanno parte; ciò è particolarmente importante essendo gran parte delle donazioni finalizzate all’acquisto di apparecchiature sanitarie che vanno così ad aggiungersi al piano acquisti dell’ASL, piano che come noto, pur essendo stato decisamente incrementato nell’ultimo triennio, non riesce certo a soddisfare tutte le necessità evidenziate dai servizi.
Nel 2017 l’ASL TO3 ha ricevuto 200.000 euro di donazioni: sono molteplici le somme, anche non elevate ma sempre di notevole significato, donate da singoli assistiti fino a decine di migliaia di euro donate da associazioni o aziende del settore sanitario.
A titolo di esempio, fra le apparecchiature acquistate un’intero strumentario di lavoro per intervento sui legamenti crociati in Ortopedia, laser chirurgici, elettrocardiografi ed ecografi, dispositivi per la rianimazione cardiopolmonare, attrezzature/laser per il trattamento delle neoplasie della laringe, una piattaforma di riabilitazione fisica a distanza, ausili per la protesica, fino ad arrivare ai 12 televisori per le camere di degenza dei pazienti. Non solo donazioni dall’esterno: per esempio a Rivoli il personale di Ostetricia-Ginecologia si è autotassato per l’acquisto di una un’attrezzatura di servizio necessaria.