Sono stati conferiti, con deliberazione del Direttore Generale, i primi 17 incarichi dirigenziali di direzione di struttura semplice e di altissima professionalità.

Nello scorso mese di luglio, infatti, l’Ulss Dolomiti ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali dei dirigenti dell’area sanitaria per l’individuazione, graduazione ed affidamento delle funzioni dirigenziali e del correlato valore economico.

L’Azienda ha, quindi, prima avviato le procedure per il conferimento dei primi 37 incarichi vacanti di direzione di unità operativa semplice dipartimentale, unità operativa semplice e di altissima professionalità e alta professionalità.

Il 1° settembre si è concluso l’iter degli avvisi con un’unica candidatura e sono stati assegnati i primi 17 incarichi. Nello specifico, sono stati incaricati i dottori:

  • Giorgio Guazzelli – U.O.S. Chirurgia Mininvasiva
  • Marco Tollardo – U.O.S. Epatologia di Feltre
  • Elsa Galeotti – U.O.S. Terapia Intensiva di Feltre
  • Valentina Sitta – U.O.S. Coordinamento Gruppo Operatorio
  • Sergio Alessio – U.O.S. OBI Agordo
  • Edda Enzo – U.O.S. Medicina del sonno
  • Elisabetta Dal Pont – U.O.S. Endoscopia digestiva in rete
  • Stefania Peterle – U.O.S. Servizio Salute e Ambiente
  • Piergiorgio Della Lucia – U.O.S. Laboratori in Rete
  • Alessandra D’Urso – U.O.S. Biologia Molecolare Oncologica
  • Enrico Alberioli – U.O.S. Diagnostica RM
  • Luca Mario – U.O.S. UCIC Belluno
  • Matteo Vincenzi – U.O.S. Radiologia Interventistica

Per quanto riguarda gli incarichi di altissima professionalità, sono stati incaricati i seguenti dirigenti medici:

  • Enrico Francione – Prevenzione e Controllo delle Antropozoonosi in ambiente montano
  • Carlo Ammendolea – Diagnostica non invasiva e imaging cardiovascolare
  • Lucia Parissenti – Cardiologia di Agordo
  • Carla Manuppelli – Attività di epatologia

Gli incarichi conferiti avranno una durata di cinque anni, a partire dal 1 settembre 2023, con possibilità di rinnovo.

Nelle prossime settimane si concluderanno le procedure per gli ulteriori 20 incarichi.

Il Commissario Dal Ben, nel complimentarsi con i professionisti per l’incarico, ha rimarcato come questo riconoscimento delle professionalità sia anche uno stimolo per lavorare con rinnovato impegno allo sviluppo dei servizi, avendo sempre una particolare cura della relazione col paziente.

“L’accordo raggiunto con le OO.SS., dopo una lunga trattativa, ha permesso di arrivare al conferimento di questi primi 17 incarichi, a cui ne seguiranno altri nelle prossime settimane. E’ un modo per valorizzare il personale, riconoscere il lavoro svolto e uno stimolo per fare ancora meglio. Il primo obiettivo che ho dato loro è quello di portare nuovi professionisti nelle unità operative, tramite i contatti personali, scientifici e il tutoraggio dei giovani in reparto” commenta il Commissario.

L’accordo del mese di luglio, intercorso con le sigle sindacali, disciplinava anche le modalità di destinazione e di utilizzo delle risorse residue del fondo per la retribuzione degli incarichi. Con gli stipendi del mese di agosto i professionisti della dirigenza sanitaria hanno percepito i nuovi valori della retribuzione di posizione con i relativi arretrati, per un totale di circa 7 milioni di euro.

Il dr. Giorgio Guazzelli, 61 anni, si è laureato presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1993 e si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia a Pisa nel 1997. Ha avviato il percorso professionale presso l’Usl 5 di Pisa per giungere nell’Ulss Dolomiti nell’anno 1998. Ha al suo attivo un’ampia casistica operatoria in materia chirurgia microinvasiva.

Il Dr. Marco Tollardo, 46 anni, si è laureato a Padova nel 2002 e si è specializzato sempre nell’ateneo patavino in Gastroenterologia nel 2006. Ha avviato il proprio percorso professionale nel 2008 presso l’UOC di Medicina Generale dell’Ospedale di Feltre, proseguendo la propria attività dal 2015 presso l’UOC di Gastroenterologia dello stesso ospedale e mantenendo come area di interesse principale l’epatologia. Si occupa del trattamento antivirale delle epatopatie HBV ed HCV-correlate, la diagnostica ed il monitoraggio clinico-strumentale delle epatopatie esotossiche, dismetaboliche, immunomediate e da farmaci, la gestione delle complicanze della cirrosi epatica.

La dr.ssa Elsa Galeotti, 61 anni, si è laureata a Pisa nel 1993 e si è specializzata in Anestesia e Rianimazione a Pisa nel 1998. Ha avviato il suo percorso professionale presso l’Azienda Ospedaliera di Pisa per giungere nell’Ulss Dolomiti nell’anno 1999. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica come referente della Terapia Intensiva nel Presidio Ospedaliero di Feltre dal 2018, compresa la cura dei pazienti Covid-19 dal novembre 2020 ad oggi.

La dr.ssa Valentina Sitta, 51 anni, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1999 e si è specializzata in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Udine nel 2004. In servizio dal 2005 a tutt’oggi presso l’unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Feltre, dove ha ricoperto funzione di sostituto nel periodo di attesa per la nomina dell’attuale direttore dott. Malavisi. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica in ambito intensivistico e di sala operatoria.

Il dr. Sergio Alessio, 64 anni, si è laureato a Padova nel 1990 e si è specializzato, sempre a Padova, in Chirurgia Generale nel 1995 ed in Medicina dello Sport nel 2007. Ha avviato il percorso professionale presso la clinica chirurgica II dell’Ospedale di Padova per giungere nell’Ulss Dolomiti nel 1998. Al suo attivo ha acquisito una vasta casistica clinica nell’ambito dell’emergenza-urgenza medica e traumatologica.

La dr.ssa Edda Enzo, 59 anni, si è laureata a Padova nel 1992 e si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio, sempre a Padova, nel 1996. Ha avviato il percorso professionale presso la Pneumotisiologia di Feltre nel 2000. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica in materia di studio poligrafico e trattamento dei disturbi respiratori del sonno.

La dr.ssa Elisabetta Dal Pont, 45 anni, si è laureata a Padova nel 2003 e si è specializzata in Gastroenterologia, sempre a Padova, nel 2009. Ha avviato il suo percorso professionale presso l’UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale di Belluno dell’Ulss Dolomiti subito dopo la specializzazione, dal 2009. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica/operatoria in materia di Endoscopia Digestiva. E’ autore/coautore di 14 lavori scientifici editi a stampa su riviste specialistiche e di 18 abstracts presentati come comunicazione orale o poster a Congressi Nazionali ed Internazionali.

La dr.ssa Stefania Peterle, 62 anni, si è laureata a Padova nel 1987 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, e successivamente ha seguito un corso di Specializzazione in Statistica ed Epidemiologia Medica a Verona, concluso nel 1997. Dal 1988 lavora come Dirigente Chimico presso l’Ulss Dolomiti, occupandosi di vigilanza e assistenza per la sicurezza in ambienti di lavoro e di normative di tutela dell’ambiente, tra cui quelle relative ad aziende a rischio di incidente rilevante ed alla prevenzione dei rischi da agenti chimici. Dal 1995 è referente Regionale per rischi chimici e cancerogeni negli ambienti di vita e di lavoro, e tematiche di prevenzione su fattori di rischio ambientali, con attività di docenza per le Associazioni di Categoria della Provincia. E’ autore di alcuni lavori scientifici editi in riviste specialistiche su inquinanti cancerogeni lavorativi ed ambientali.

Il dr. Piergiorgio Della Lucia, 63 anni, si è laureato in Scienze Biologiche a Padova nel 1985. Ha avviato il percorso professionale presso il Laboratorio Analisi e Microbiologia dell’Ospedale di Agordo nel 1988. Da una decina d’anni presta servizio presso l’Azienda Ulss Dolomiti, presso la sede di Belluno del Laboratorio Analisi e Microbiologia. Ha conseguito una approfondita esperienza nella gestione delle attività analitiche che si svolgono nelle sedi decentrate dell’Azienda, acquisendo competenza nelle tecnologie informatiche e telematiche necessarie a tale attività.

La dr.ssa Alessandra D’Urso , 42 anni, si è laureata a Padova nel 2005 e si è specializzata in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica a Padova nel 2012. Ha avviato il percorso professionale presso il Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Padova, per proseguire poi l’attività presso il Dipartimento di Biotecnologie DiBiT dell’Ospedale San Raffaele – Milano e giungere presso l’Ulss Dolomiti nel 2007. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica in materia di Patologia Molecolare e Onco-genetica. L’esperienza condotta ha consentito al Laboratorio di Patologia Molecolare Ulss1 Dolomiti di diventare centro A.I.F.E.T. E’ autore/coautore di 12 lavori scientifici editi a stampa su riviste specialistiche.

Il dr. Enrico Alberioli , 38 anni, si è laureato a Ferrara nel 2011 e si è specializzato in Radiodiagnostica a Padova nel 2016. Ha avviato il percorso professionale presso l’Ulss Dolomiti nell’anno 2017. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica in materia di risonanza magnetica. E’ autore/coautore di 4 lavori scientifici editi a stampa su riviste specialistiche.

Il dr. Luca Mario, 56 anni, si è laureato a Padova nel 1992 e si è specializzato in Cardiologia, sempre a Padova, nel 1998. Ha avviato il percorso professionale presso l’Ulss Dolomiti nel  1998 presso la Cardiologia di Pieve di Cadore, proseguendolo dal 2000 ad oggi presso la Cardiologia di Belluno. Dal 2014 è referente per l’Unità coronarica dove ha seguito personalmente oltre 1000 ricoverati. E’ autore/coautore di numerosi lavori scientifici editi a stampa su riviste specialistiche.

Il dr. Matteo Vincenzi, 41 anni, si è laureato a Padova nel 2008 e si è specializzato in Radiodiagnostica a Padova nel 2014. Ha svolto la tesi di Specializzazione presso lo Charité Campus Virchow-Klinikum, Berlino da ottobre 2013 a giugno 2014. Ha avviato il percorso professionale presso l’Ulss Dolomiti nel 2014. Ha conseguito un Master di II livello in Radiologia interventistica extravascolare presso l’Ospedale Molinette di Torino nel 2021. Ha al suo attivo un’ampia casistica di procedure in materia di Radiologia interventistica, prevalentemente oncologica ed extravascolare. E’ autore/coautore di alcuni lavori scientifici editi a stampa su riviste specialistiche.

Il dr. Enrico Francione, 40 anni, si è laureato a Padova nel 2008 e si è specializzato in Sanità Animale, sempre a Padova, nel 2012. Ha avviato il percorso professionale presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Sede di Trento per giungere nell’Ulss Dolomiti nel 2015. Ha al suo attivo un’ampia esperienza in ambito di sanità pubblica veterinaria e ricerca in materia di profilassi e malattie infettive veterinarie, in particolare a carattere antropozoonosico. E’ autore/coautore di più di 30 lavori scientifici editi a stampa su riviste specialistiche.

Il dr. Carlo Ammendolea, 45 anni, si è laureato a Catanzaro nel 2002 e si è specializzato in Geriatria, sempre a Catanzaro, nel 2007 e in Cardiologia al San Raffaele di Milano nel 2014. Ha avviato il percorso professionale presso il Policlinico Mater Domini di Catanzaro per giungere nell’Ulss Dolomiti nel 2007 in Cardiologia a Pieve di Cadore, dal 2010 trasferito presso la cardiologia di Belluno. Referente del laboratorio di ecocardiografia presso l’ospedale di Belluno dal 2020. Master in Cardiologia Pediatrica UNIPD nel 2020 e referente per la cardiologia pediatrica dal 2020 presso l’Ospedale di Belluno. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica/operatoria in materia di Imaging Cardiovascolare prevalentemente non invasivo. E’ autore/coautore di 40 lavori scientifici editi a stampa su riviste specialistiche di cui almeno 20 come dipendente ULSS1. Relatore a numerosi congressi in presenza e online.

La dr.ssa Lucia Parissenti, 63 anni, si è laureata a Padova nel 1989 e si è specializzata in  Cardiologia, sempre a Padova, nel 1993. Nello stesso anno, ha avviato il percorso professionale presso l’Ulss Dolomiti. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica in materia di Cardiologia.

La dr.ssa Carla Manuppelli, 62 anni, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1985 e si è specializzata in Malattie Tropicali presso l’Università La Sapienza di Roma  nel 1991. Ha avviato il percorso professionale subito dopo la laurea, lavorando nell’ambito della Cooperazione Internazionale, per giungere nell’Ulss Dolomiti nell’anno 1993. Ha al suo attivo un’ampia casistica clinica in Medicina Interna e in Epatologia.