Tommaso Ballatore
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania col massimo dei voti e lode, con una tesi di laurea pertinente alla cardiologia dello sport pubblicata nella rivista scientifica “Acta Cardiologica Mediterranea” 1983 Vol.1 N.3” dal titolo: “Blocco atrioventricolare di secondo grado di Luciani Wenkebach intermittente in giovane atleta: osservazione personale.”
Diploma di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Catania, è Medico Cardiologo dello Sport, medico aggregato dell’FMSI di Milano. Socio ordinario della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SICSPORT).
Premio “Ugo Cassinis” per l’anno 2019, quale primo autore, per il miglior lavoro scientifico pubblicato sul volume 72 n.2 giugno 2019 della rivista federale “Medicina dello Sport” dal titolo “Ponte miocardico asintomatico in sportivo adolescente senza cardiomiopatia ipertrofica rilevato da visita medica sportiva non agonistica”.
Ha all’attivo una lunga esperienza, in libera professione, nell’ambito della Cardiologia generale con particolare dedizione alla cardiologia dello Sport, svolta in numerosi centri polispecialistici e centri sportivi a livello professionistico del Nord Italia, anche in qualità di ecocardiografista e consulente cardiologo in ambito della medicina del lavoro. Membro del comitato scientifico della rivista digitale Telemedicina.it. Opera all’interno di presidi medici dell’ATS Milano in qualità di specialista cardiologo ambulatoriale.