Takeda Pharmaceutical ha annunciato di aver esercitato l’opzione di acquisto di Adaptate Biotherapeutics, azienda con sede nel Regno Unito focalizzata sullo sviluppo di prodotti terapeutici basati su anticorpi per la modulazione di cellule T variabili delta 1 gamma delta. L’acquisizione darà a Takeda accesso alla piattaforma basata su T-cell engager γδ che utilizza anticorpi di Adaptate, compresi programmi preclinici e di pipeline di scoperta di candidati farmaci. Gli attivatori di cellule T γδ di Adaptate sono progettati per modulare in modo specifico le risposte immunitarie mediate da cellule T γδ nei siti tumorali, risparmiando danni alle cellule sane.
L’acquisizione pianificata di Adaptate segue l’opzione recentemente esercitata da Takeda di acquisire GammaDelta Therapeutics e mira ad accelerare ulteriormente lo sviluppo di terapie innovative a base di cellule T γδ. Combinando la piattaforma basata sulla terapia cellulare di GammaDelta e la piattaforma di attivazione dei linfociti T γδ basata su anticorpi di Adaptate con la forte organizzazione di ricerca e sviluppo di Takeda, Takeda è all’avanguardia nell’impiego del pieno potenziale dei linfociti T γδ nella lotta contro il cancro. L’acquisizione pianificata integra gli sforzi in corso di Takeda per la ricerca e lo sviluppo di attivatori cellulari per applicazioni di tumori solidi, supportati dalla nuova piattaforma COBRA per l’attivazione di cellule T, acquisita da Maverick Therapeutics in un’altra collaborazione build-to-buy di successo.
“La collaborazione con innovatori in fase iniziale per accedere a piattaforme all’avanguardia nella lotta contro il cancro è al centro della nostra strategia di ricerca e sviluppo”, ha affermato Christopher Arendt, Head of Oncology Cell Therapy and Therapeutic Area Unit di Takeda. “La piattaforma di coinvolgimento delle cellule T γδ di Adaptate e la profonda comprensione del team della biologia delle cellule T γδ ci danno l’opportunità di sviluppare una nuova classe di terapie che attingano a potenti meccanismi immunitari innati. L’acquisizione pianificata rafforzerà i nostri sforzi di ricerca e sviluppo in immuno-oncologia nell’ambito della nostra continua ricerca di farmaci che trasformano la vita per i pazienti affetti da cancro”.
Adaptate è stata costituita nel 2019 come società spin-out di GammaDelta con investimenti di Abingworth LLP e Takeda, in cui Takeda ha ricevuto il diritto esclusivo di acquistare Adaptate per un pagamento anticipato prenegoziato. Le acquisizioni di Adaptate e GammaDelta dovrebbero essere finalizzate nel primo trimestre dell’anno fiscale 2022 di Takeda, in attesa del completamento della revisione ai sensi delle leggi antitrust applicabili, tra cui l’Antitrust Improvements Act di Hart-Scott-Rodino del 1976 negli Stati Uniti.
“La nostra acquisizione da parte di Takeda riconosce l’enorme lavoro svolto negli ultimi due anni dal team incredibilmente talentuoso di Adaptate”, ha affermato la dott.ssa Natalie Mount, CEO di Adaptate. “Abbiamo rapidamente dimostrato, in modelli preclinici, il potenziale terapeutico dei nostri nuovi anticorpi mirati al Vδ1 e questa mossa ci porta un entusiasmante passo avanti verso la realizzazione del pieno potenziale delle terapie mirate alle cellule T Vδ1 per migliorare i risultati del trattamento per i pazienti oncologici”.
Inoltre, Tim Haines, Chair & Managing Partner di Abingworth ha osservato: “Avendo svolto un ruolo determinante nella creazione di Adaptate, siamo lieti di vedere gli impressionanti sviluppi del suo portafoglio di anticorpi terapeutici a cellule T γδ fino ad oggi, sotto la guida di Natalie Mount. Non vediamo l’ora di vedere Takeda far progredire gli anticorpi terapeutici molto promettenti di Adaptate nella clinica”.
La pipeline oncologica di Takeda si concentra su nuove strategie che sfruttano il potere del sistema immunitario, con particolare attenzione all’immunità innata. Le risposte immunitarie innate fungono da primo meccanismo di difesa dell’organismo contro le malattie e implicano l’orchestrazione di un ampio arsenale di meccanismi e tipi di cellule, comprese le cellule T γδ e le cellule natural killer, che possono aiutare a superare la capacità del cancro di eludere il riconoscimento immunitario. Adaptate ha scoperto un insieme unico di anticorpi che modulano selettivamente l’attività delle cellule T γδ nel microambiente tumorale. Gli anticorpi forniscono un segnale mirato con precisione al sistema immunitario, offrendo così l’opportunità di un’efficacia e una sicurezza superiori rispetto agli approcci immuno-oncologici convenzionali nei tumori solidi.