Takeda Pharmaceutical ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre dell’esercizio 2022 ed è sulla buona strada per realizzare gli obiettivi prefissati per l’intero anno.
Il guadagno derivante dalla vendita del portafoglio giapponese dei prodotti per il diabete di Takeda nel primo trimestre dell’esercizio fiscale precedente ha influito sui risultati finanziari registrati su base annua, come previsto.
La vendite hanno contribuito per 133 miliardi di yen alle entrate e 131,4 miliardi di yen all’utile operativo nel primo trimestre del 2021. Questo impatto è escluso dai risultati finanziari principali; la Società ha ottenuto una crescita del fatturato principale dell’8,3% e una crescita dell’utile operativo principale del 17% in questo trimestre, con un margine di profitto operativo principale del 32,8%.
Il chief financial officer di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “Takeda ha ottenuto ottime prestazioni nel primo trimestre con prodotti di crescita e lancio che continuano a guidare una solida crescita dei ricavi core. I nostri risultati riflettono lo slancio continuo e la solida esecuzione commerciale in tutte le aree di business chiave”. “I risultati del primo trimestre riflettono anche l’impatto dell’ultima delle nostre principali cessioni non fondamentali nell’anno precedente. La vendita del portafoglio del diabete in Giappone nell’anno fiscale 2021 è il fattore principale alla base del calo anno su anno dell’utile operativo dichiarato ed è l’unica differenza tra la crescita dei ricavi dichiarata e quella principale nei risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2022″. “I cambi sono stati un vento favorevole per la nostra performance nel primo trimestre, mentre il nostro slancio del portafoglio e la gestione prudente dei costi ci hanno permesso di migliorare il nostro margine di profitto operativo core nonostante l’aumento dell’inflazione e altre sfide macro emergenti. Rimaniamo inoltre resilienti in vista delle prospettive di aumento dei tassi di interesse a ca. Il 98% del nostro debito è ora garantito a tassi di interesse fissi con una media di ca. 2%”.
La crescita nelle aree di business chiave nel primo trimestre dell’esercizio fiscale 2022 è stata trainata principalmente da Growth & Launch Products, che ha generato un fatturato di 363,6 miliardi di yen e una crescita del +26% a CER.
La gastroenterologia, con 270,4 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuta del +15% su base CER guidata da ENTYVIO e TAKECAB/VOCINTI selettivi per l’intestino. Il forte lancio in Cina di VOCINTI ha contribuito in modo determinante alla crescita. Si prevede che le entrate globali di ENTYVIO aumenteranno del +20% su base CER nell’esercizio 2022.
Le malattie rare, con 181,6 miliardi di yen di ricavi dichiarati, sono cresciute del +7% su base CER grazie alla continua forte performance di TAKHZYRO e alle promettenti vendite di LIVTENCITY dopo il lancio negli Stati Uniti nel dicembre 2021. Si prevede che l’espansione geografica continuerà con ulteriori lanci di TAKHZYRO e le approvazioni LIVTENCITY previste per l’esercizio 2022.
L’immunologia delle terapie derivate dal plasma, con 141,9 miliardi di yen di ricavi dichiarati, ha registrato una crescita eccezionale del +18% su base CER, guidata dalla continua forte domanda globale di immunoglobuline e dall’aumento delle vendite di albumina. La nostra impronta globale di donazioni di plasma è cresciuta fino a raggiungere i 212 centri al 30 giugno 2022. Con i piani per l’apertura di oltre 25 centri quest’anno fiscale, la Società punta ad aumentare il volume di raccolta di plasma del 10-20% nell’esercizio 2022 rispetto all’esercizio 2021.
L’oncologia, con 117,5 miliardi di yen di entrate dichiarate, è diminuita del -10% su base CER principalmente a causa dell’impatto della concorrenza dei generici su VELCADE. ALUNBRIG ha registrato una crescita del 34,7% su base CER. I dati di mercato di EXKIVITY hanno mostrato i primi segnali di successo commerciale con un lancio negli Stati Uniti a settembre 2021 e l’espansione globale continua con le approvazioni nel Regno Unito, Svizzera, Australia e Corea del Sud. Ulteriori decisioni di approvazione sono attese nell’esercizio 2022, anche in Cina. A seguito di discussioni con l’EMA, Takeda ha deciso di ritirare la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio dell’UE per EXKIVITY nel trattamento di seconda linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule con inserzione Exon20 EGFR+.
Le neuroscienze, con 142,4 miliardi di yen di entrate dichiarate, sono cresciute dell’11% su base CER, segnalando un continuo rimbalzo da COVID-19. TRINTELLIX è cresciuto del 5,2% a CER trainato dai continui guadagni di quote di mercato, in particolare in Giappone.
Le prospettive dell’azienda per l’esercizio 2022 riflettono le aspettative del management per un continuo slancio commerciale nelle cinque aree di business chiave di Takeda, disciplina nelle spese operative e favoreggiamento dei cambi.