Takeda ha annunciato ottimi risultati finanziari per il terzo trimestre dell’esercizio 2021 sotto la spinta della sostenuta crescita dei ricavi di 14 marchi globali di sua proprietà. Sulla base degli ottimi risultati del terzo trimestre e dello slancio commerciale, la società ha aggiornato le previsioni per l’intero anno fiscale, l’utile operativo dichiarato e core, l’EPS dichiarato e core e il flusso di cassa libero.
Takeda rimane posizionato per una crescita del business a lungo termine con margini solidi e una forte generazione di cassa. Si prevede che i suoi 14 marchi globali continueranno a guidare la crescita della topline nel breve termine, attraverso la continua penetrazione del mercato, l’espansione geografica, il miglioramento dell’accesso e la gestione del ciclo di vita. Inoltre, l’azienda continua a impegnarsi a far crescere la sua pipeline in fase avanzata, facendo avanzare il suo portafoglio diversificato di circa 40 asset per la fase clinica, che è pronto a fornire un valore duraturo nel lungo termine. A dicembre 2021, Takeda ha annunciato il lancio di LIVTENCITY, la sua seconda nuova entità molecolare approvata dalla FDA statunitense nell’anno fiscale 2021, dopo l’approvazione di EXKIVITY e il lancio nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2021.
Più nello specifico, i 14 marchi globali di Takeda, con un fatturato aggregato riportato di 1.073,2 miliardi di yen, hanno registrato una crescita dei ricavi di base anno su anno del 12% e ora rappresentano il 42% dei ricavi principali totali, con uno slancio di crescita che dovrebbe continuare oltre l’anno fiscale 2021 . Le cinque aree di business chiave di Takeda, con 2.213,6 miliardi di yen di ricavi dichiarati, hanno rappresentato l’86% dei ricavi principali. La gastroenterologia, con 665,7 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuta dell’8% su base sottostante guidata da ENTYVIO selettivo per l’intestino. A seguito di una revisione delle ipotesi sui biosimilari ENTYVIO, Takeda non si aspetta più l’ingresso di biosimilari in caso di perdita dell’esclusività dei dati. L’immunologia della terapia derivata dal plasma, con 363,2 miliardi di yen di entrate dichiarate, è cresciuta del 10% su base sottostante guidata da immunoglobuline e albumina/FLEXBUMIN. Le malattie rare, con 462,9 miliardi di yen di entrate dichiarate, sono diminuite dell’1% su base sottostante, con i trattamenti per l’ematologia rara influenzati dall’intensificarsi della concorrenza. L’HAE ha avuto una crescita sottostante del 5% a causa della crescita del mercato della profilassi, della continua espansione geografica e della forte diffusione dei pazienti. L’oncologia, con 359,1 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuta dell’8% su base sottostante guidata da una maggiore penetrazione del mercato e da un forte aumento della domanda nei mercati in crescita e nei mercati emergenti, in particolare in Cina. Neuroscience, con 362,6 miliardi di yen di entrate dichiarate, è cresciuta del 10% su base sottostante guidata da un forte rimbalzo di VYVANSE in seguito all’impatto del COVID-19 nell’esercizio 2020.
L’utile operativo dichiarato è aumentato del 28,9% a 462,5 miliardi di yen rispetto al terzo trimestre dell’anno fiscale 2020, trainato da un guadagno sulla vendita del portafoglio di diabete in Giappone e minori costi di integrazione. Queste voci hanno più che compensato una diminuzione degli altri proventi operativi, principalmente a causa di un guadagno una tantum registrato nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020 e un aumento delle dismissioni di attività non fondamentali registrate nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2020. L’utile operativo di base per il periodo in corso è aumentato del 5,4%, attribuibile alla crescita dei ricavi sottostante.
Costa Saroukos, Chief Financial Officer, ha commentato: “I risultati del terzo trimestre di Takeda dimostrano la continua forza del nostro portafoglio, in particolare i nostri 14 marchi globali, e la convinzione nella nostra strategia a lungo termine. Abbiamo aumentato le nostre previsioni per l’intero anno FY2021 per riflettere un forte slancio commerciale e ora prevediamo di fornire un flusso di cassa gratuito per l’intero anno compreso tra 700 e 800 miliardi di yen. Rimaniamo impegnati a far crescere i ricavi nel prossimo decennio attraverso continui investimenti nei nostri 14 marchi globali e nella nostra pipeline innovativa di circa 40 asset in fase clinica, che sta già iniziando a fornire risultati con il recente lancio negli Stati Uniti di LIVTENCITY, il secondo importante settore normativo approvazione per la nostra pipeline nell’esercizio 2021 dopo EXKIVITY”.