Site icon Tecnomedicina

Takeda pubblica i risultati del 2° trimestre dell’esercizio 2018

Takeda Pharmaceutical Company Limited ha pubblicati i dati finanziari relativi al secondo trimestre dell’esercizio 2018.
I ricavi sottostanti salgono del +4,2%, con un forte slancio continuo da parte dei fattori di promozione della crescita di Takeda, i quali hanno registrato un aumento del 9,8%. I principali prodotti interessati dalla crescita, Entyvio e Ninlaro hanno contribuito in modo significativo ai ricavi, così come i prodotti acquisiti da Ariad nel 2017.
Ogni regione ha registrato una crescita positiva rispetto all’anno precedente. I ricavi dichiarati sono diminuiti del -0,1%. Sebbene i fattori di crescita siano rimasti sostenuti, si è registrato un impatto negativo dai tassi di cambio e dalle cessioni. L’impatto della cessione comprendeva la vendita di prodotti aggiuntivi alla JV Teva nell’anno fiscale 2017, e Multilab e Techpool nell’anno fiscale 2018.
I Core Earnings sono cresciuti del +31,8%, riflettendo la crescita dei ricavi e un aumento del margine di 5,1 punti percentuali, di cui due terzi sono stati trainati dai miglioramenti OPEX. Questo è stato il risultato della Global OPEX Initiative che è pienamente integrata nei modi di lavorare a Takeda.
L’utile operativo dichiarato è diminuito del -26,6%. Ciò è stato influenzato da due ampi utili una tantum registrati nell’esercizio 2017: la vendita di azioni Wako per 106,3 miliardi di yen e la vendita di prodotti aggiuntivi alla JV Teva. Inoltre, Takeda ha prenotato le spese una tantum nell’esercizio 2016 relative alla proposta acquisizione di Shire. Escludendo questi importanti articoli unici, il risultato operativo è cresciuto del + 64,5%.
Il Core EPS sottostante è aumentato del 32,7% e l’EPS è diminuito del -26,9% a 162 yen per azione, influenzato da disinvestimenti e costi relativi alla Contea.
Molti sono stati i risultati raggiunti nella prima metà dell’anno fiscale 2018, tra cui il trapianto di cellule post-staminali di Ninlaro per il mantenimento di mieloma multiplo, Alunbrig di prima linea ALK + tumore del polmone non a piccole cellule, linfoma periferico CD30 + linfociti T a cellule frontali ed Entyvio sottocutaneo la formulazione nella colite ulcerosa ha soddisfatto tutti i loro endpoint primari. Oltre a 7 nuove entità molecolari sono entrate nella pipeline della fase 1 dall’aprile 2018.
Il Free Cash Flow operativo da inizio anno è diminuito del 29,7% principalmente a causa dell’impatto della vendita di prodotti aggiuntivi alla JV Teva nell’anno fiscale 2011.
La vendita di immobili e titoli negoziabili ha generato ulteriori 44,2 miliardi di yen di liquidità e la vendita di attività non strategiche Techpool e Multilab ha generato ulteriori 27,2 miliardi di yen.
Il rapporto tra indebitamento netto / EBITDA è pari a 1,7 volte, migliorato da 1,8 volte nel quarto trimestre 2014 e 2,7 volte nel quarto trimestre 2014.

Exit mobile version