Takeda lancia il 4° capitolo della graphic novel ideata da Marvel Custom Solutions
La campagna IBDUnmasked, voluta da Takeda in collaborazione con Marvel Custom Solutions e diffusa in Italia anche grazie all’Associazione A.M.I.C.I. Onlus, si arricchisce ulteriormente con la pubblicazione del 4° e ultimo capitolo di questa prima serie della graphic novel, che racconta la storia di Samarium, supereroe con colite ulcerosa, e del team Gli Invincibili.
L’obiettivo di IBDUnmasked è quello di mettere al centro i pazienti che soffrono di IBD, raccontandone le sfide fisiche ed emotive che quotidianamente devono affrontare, e accendere i riflettori sulla comunità silenziosa dei supereroi con colite ulcerosa e malattia di Crohn, esaltandone il coraggio, la forza e la determinazione con cui ogni giorno affrontano queste malattie.
Protagonisti della graphic novel sono il gruppo di supereroi Gli Invincibili di cui fanno parte Samarium che nella vita reale è Ian, specialista in medicina legale affetto da colite ulcerosa, Ethan alias Switchback e Olivia alias Datawave, entrambi con colite ulcerosa, Leo alias Rubblerouser, che ha un fratello affetto da malattia di Crohn, e l’infermiera Jiang alias Luminaria.
I primi tre capitoli ci hanno fatto conoscere le storie del team Gli Invincibili, l’origine dei loro super poteri e il loro rapporto quotidiano con le MICI vissuto sia in prima persona, in qualità di pazienti, sia nelle vesti di caregiver.
Il quarto episodio racconta lo scontro faccia a faccia tra Gli Invicibili e Technonaut, industriale hi-tech cinico e ambizioso, capace di controllare i naniti, la tecnologia aliena senziente scoperta dall’azienda Appius Unlimited. Il duello tra Gli Invincibili e Technonaut rappresenta la metafora della lotta che i pazienti con le MICI si trovano a combattere quotidianamente contro la malattia.
Oltre alla graphic novel, il cuore della campagna è il sito www.ibdunmasked.com/global/it, che offre a pazienti e caregiver contenuti informativi e strumenti utili per la gestione quotidiana di queste malattie, oltre a preziosi suggerimenti per migliorare la comunicazione con il proprio medico, resa talvolta difficoltosa dalla natura stessa delle IBD. Il sito mette a disposizione test interattivi grazie ai quali il visitatore si può identificare con diversi profili di supereroe che rimandano ad approfondimenti fortemente calati nella realtà quotidiana del paziente.
Inoltre, in pieno stile comics, sul sito viene dato spazio anche al braccio destro del paziente supereroe, cioè il caregiver. Anche per lui, infografiche e test forniscono accorgimenti per sostenere l’amico o il famigliare nella lotta quotidiana contro la malattia. La divertente sezione “Crea il tuo supereroe” arricchisce ulteriormente la piattaforma: il visitatore ha la possibilità di creare l’avatar del proprio supereroe e di personalizzarlo, scegliendo abbigliamento ed equipaggiamento, per poi condividerlo sui canali social con l’hashtag #ibdunmasked.