Per la prima volta, Takeda Italia ottiene la certificazione Top Employers Italia 2021. Questo nuovo traguardo si inserisce in un contesto internazionale che vede anche le organizzazioni di Takeda a livello Global ed Europe ottenere il quarto rinnovo della certificazione.

Il riconoscimento, assegnato alle aziende che si distinguono per l’eccellenza nelle proprie politiche di gestione delle persone e nell’attuazione delle strategie HR, ha visto Takeda Italia accettare la sfida tracciata dalla Casa Madre, affermando la qualità dell’esperienza offerta ai suoi collaboratori in termini di valorizzazione, inclusività e riconoscimento del potenziale professionale di ciascuno.

Top Employers certifica l’aderenza agli standard richiesti dalla HR Best Practices Survey che, a partire da 6 macroaree organizzative, esamina e analizza in profondità 20 diversi topics e rispettive Best Practices, tra cui: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Well-being, Diversity & Inclusion e molti altri.

Rita Cataldo, Amministratore Delegato Takeda Italia, commenta: “Ci impegniamo nel trasformare Takeda nella più affidabile azienda biofarmaceutica. Diventare Top Employers 2021 è traguardo significativo per la nostra sede italiana e nuovo passaggio di crescita: è gratificante vedere riconosciuto il profondo lavoro verso le nostre persone, vero ‘motore di valore’ dell’azienda. Puntiamo a creare per loro un’esperienza eccezionale. Il settore farmaceutico italiano annovera grandi professionalità e noi vogliamo che Takeda diventi sempre più punto di riferimento per tutti i migliori talenti. La nostra ambizione è la leadership nel settore in Italia e nel mondo. Nuove soluzioni per i pazienti passano dalla continua capacità di fare innovazione e noi sentiamo forte questa responsabilità sociale e di mercato”.

Questa certificazione si aggiunge al recente riconoscimento Italy’s Best Employer 2021, assegnato a Takeda in seguito dell’indagine realizzata da Statista, che raccoglie le opinioni di circa 12mila lavoratori chiamati a valutare il proprio posto di lavoro e a dare un giudizio su altre aziende del medesimo settore.

Per raggiungere questi obiettivi di engagement del personale, i 900 dipendenti Takeda in Italia possono contare su numerose iniziative come programmi di formazione, tradizionali ed innovativi, che consentono di sviluppare competenze strategiche e di valore professionale, in perfetto allineamento alle strategie aziendali.

In collaborazione con partner riconosciuti a livello nazionale e internazionale, Takeda offre opportunità di aggiornamento dedicate alla trasformazione digitale del settore farmaceutico come la masterclass Takeda IULM Brand Experience, e la Takeda Extended, in collaborazione con EON Reality e IBM, in cui i dipendenti del Gruppo hanno la possibilità di cimentarsi in progetti di sviluppo tramite tecnologie AI e VR.

Il percorso di crescita è guidato anche dalle “Quality Conversation”, ideate per costruire la fiducia e mantenere le relazioni basate sul rispetto reciproco e sulla trasparenza, per consentire a tutti i collaboratori di essere proattivi nel delineare e riconoscere le loro esigenze di sviluppo o di miglioramento.