Takeda Italia certificata Top Employers Italia 2021
Per la prima volta, Takeda Italia ottiene la certificazione Top Employers Italia 2021. Questo nuovo traguardo si inserisce in un contesto internazionale che vede anche le organizzazioni di Takeda a livello Global ed Europe ottenere il quarto rinnovo della certificazione.
Il riconoscimento, assegnato alle aziende che si distinguono per l’eccellenza nelle proprie politiche di gestione delle persone e nell’attuazione delle strategie HR, ha visto Takeda Italia accettare la sfida tracciata dalla Casa Madre, affermando la qualità dell’esperienza offerta ai suoi collaboratori in termini di valorizzazione, inclusività e riconoscimento del potenziale professionale di ciascuno.
Top Employers certifica l’aderenza agli standard richiesti dalla HR Best Practices Survey che, a partire da 6 macroaree organizzative, esamina e analizza in profondità 20 diversi topics e rispettive Best Practices, tra cui: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Well-being, Diversity & Inclusion e molti altri.
Rita Cataldo, Amministratore Delegato Takeda Italia, commenta: “Ci impegniamo nel trasformare Takeda nella più affidabile azienda biofarmaceutica. Diventare Top Employers 2021 è traguardo significativo per la nostra sede italiana e nuovo passaggio di crescita: è gratificante vedere riconosciuto il profondo lavoro verso le nostre persone, vero ‘motore di valore’ dell’azienda. Puntiamo a creare per loro un’esperienza eccezionale. Il settore farmaceutico italiano annovera grandi professionalità e noi vogliamo che Takeda diventi sempre più punto di riferimento per tutti i migliori talenti. La nostra ambizione è la leadership nel settore in Italia e nel mondo. Nuove soluzioni per i pazienti passano dalla continua capacità di fare innovazione e noi sentiamo forte questa responsabilità sociale e di mercato”.
Questa certificazione si aggiunge al recente riconoscimento Italy’s Best Employer 2021, assegnato a Takeda in seguito dell’indagine realizzata da Statista, che raccoglie le opinioni di circa 12mila lavoratori chiamati a valutare il proprio posto di lavoro e a dare un giudizio su altre aziende del medesimo settore.
Per raggiungere questi obiettivi di engagement del personale, i 900 dipendenti Takeda in Italia possono contare su numerose iniziative come programmi di formazione, tradizionali ed innovativi, che consentono di sviluppare competenze strategiche e di valore professionale, in perfetto allineamento alle strategie aziendali.
In collaborazione con partner riconosciuti a livello nazionale e internazionale, Takeda offre opportunità di aggiornamento dedicate alla trasformazione digitale del settore farmaceutico come la masterclass Takeda IULM Brand Experience, e la Takeda Extended, in collaborazione con EON Reality e IBM, in cui i dipendenti del Gruppo hanno la possibilità di cimentarsi in progetti di sviluppo tramite tecnologie AI e VR.
Il percorso di crescita è guidato anche dalle “Quality Conversation”, ideate per costruire la fiducia e mantenere le relazioni basate sul rispetto reciproco e sulla trasparenza, per consentire a tutti i collaboratori di essere proattivi nel delineare e riconoscere le loro esigenze di sviluppo o di miglioramento.