Takeda ha annunciato ottimi risultati finanziari per l’esercizio 2021, favoriti dalle prestazioni dei prodotti in crescita, dal lancio di nuovi prodotti e dalla solidità di tutte le principali aree di attività.

Christophe Weber, presidente e amministratore delegato di Takeda ha commentato: “Siamo lieti di annunciare un altro anno di ottimi risultati, sotto la spinta dei nostri prodotti in crescita. Sono eccitato dall’impatto che stiamo avendo per i pazienti e dal nostro continuo slancio. Stiamo vedendo prendere vita il potenziale della nostra pipeline innovativa di circa 40 asset in fase clinica, come dimostrato dall’approvazione e dal lancio di EXKIVITY e LIVTENCITY. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è continuare a far crescere Takeda nell’azienda biofarmaceutica digitale più affidabile, basata sulla scienza, e le nostre ottime prestazioni rispetto alla nostra strategia nell’esercizio 2021 rafforzano la mia fiducia sul percorso che stiamo percorrendo”.

Il chief financial officer di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “La solida performance di Takeda nell’esercizio 2021 rispetto alle nostre indicazioni di gestione fornisce una solida base per le nostre prospettive per l’esercizio 2022 per una crescita continua del fatturato e una solida generazione di flussi di cassa. Ciò ci consentirà di allocare il capitale per massimizzare il valore per i pazienti e gli azionisti mentre investiamo nel nostro motore di ricerca e sviluppo, nel lancio di nuovi prodotti e in altri fattori di crescita, continuando a ridurre rapidamente il debito e restituire denaro agli azionisti”.

La gastroenterologia, con 875,7 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuta del 7% su base sottostante guidata da ENTYVIO selettivo per l’intestino e dalla terapia antiacida TAKECAB. A seguito di una revisione delle ipotesi sui biosimilari ENTYVIO, Takeda non si aspetta più l’ingresso di biosimilari in caso di perdita dell’esclusività dei dati.

Malattie Rare, con 611,2 miliardi di yen di entrate dichiarate, sono diminuite dell’1% su base sottostante, influenzate da un calo in linea con le aspettative in Ematologia Rara a causa dell’intensificarsi della concorrenza. L’angioedema ereditario ha avuto una crescita sottostante del +4% trainata dalla forte crescita del leader di mercato globale TAKHZYRO, che ha continuato la sua espansione geografica con l’approvazione in Giappone nel marzo 2022. Trattamento antivirale post-trapianto LIVTENCITY, lanciato negli Stati Uniti. nel dicembre 2021, è stato ben accolto dai centri trapianti statunitensi. Inoltre, in una recente analisi esplorativa dei dati, LIVTENCITY ha mostrato riduzioni dei tassi di ospedalizzazione e della durata della degenza ospedaliera.

L’immunologia della terapia derivata dal plasma, con 507 miliardi di yen di ricavi dichiarati, ha registrato una crescita eccezionale del 14% su base sottostante. Ciò è stato guidato dalla continua forte crescita della domanda globale per il nostro portafoglio di immunoglobuline e dalla crescente domanda di FLEXBUMIN in Cina e negli Stati Uniti, entrambe rese possibili dal miglioramento dell’offerta. Il volume delle donazioni di plasma nell’anno fiscale 2021 è cresciuto del 16% rispetto all’anno fiscale 2020 colpito da COVID-19 ed è aumentato del 3% rispetto ai livelli pre-pandemia.

L’oncologia, con 468,7 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuta dell’8% su base sottostante guidata da una maggiore penetrazione del mercato e da un forte aumento della domanda nei mercati in crescita e nei mercati emergenti, in particolare in Cina. Trattamento del cancro del polmone non a piccole cellule EXKIVITY, lanciato negli Stati Uniti a settembre 2021, ha continuato la sua espansione globale con la recente approvazione condizionale nel Regno Unito.

La neuroscienza, con 482,3 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuta del 10% su base sottostante guidata dall’aumento della domanda di VYVANSE a seguito dell’impatto del COVID-19 nell’esercizio 2020.

Nell’esercizio 2022, Takeda prevede una continua crescita dei ricavi guidata da un’accelerazione dei nostri prodotti di crescita e lancio, insieme ai venti favorevoli in valuta estera, per compensare completamente l’impatto della perdita di esclusività di VELCADE negli Stati Uniti e la mancata ricorrenza di 133 miliardi di JPY dalla vendita di un portafoglio di diabete in Giappone registrato nell’esercizio 2021. Si prevede che l’utile operativo principale raggiungerà 1,1 trilioni di JPY, trainato principalmente dallo slancio degli affari.