Takeda annuncia solidi risultati per il primo semestre dell’anno fiscale 2024
Takeda ha annunciato i risultati degli utili per la prima metà dell’anno fiscale 2024, con il continuo slancio dei suoi prodotti in crescita e di nuovo lancio che ne guidano la crescita. L’azienda ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l’intero anno e la Management Guidance per riflettere una performance del primo semestre più forte del previsto e ha rivisto le ipotesi di cambio. La solida performance del portafoglio di prodotti in crescita e lancio di Takeda, cresciuto del 18,7% a CER e rappresentato il 47% del fatturato totale, rafforza la fiducia dell’azienda nel ritorno a una crescita sostenibile di fatturato e profitti.
Più in particolare, la crescita dei ricavi è pari al +13,4% a tassi di cambio effettivi, e al +5% a tassi di cambio costanti, guidata dal continuo avanzamento dei prodotti di crescita e lancio. L’aumento dell’utile operativo di base è pari al +12,9% a CER; margine dell’utile operativo di base del 30,2%.
L’avvio della sperimentazione di fase 3 di TAK-861 ad agosto per la narcolessia di tipo 1 dimostra la forza di Takeda nel far progredire la sua promettente pipeline in fase avanzata per sviluppare trattamenti che trasformano la vita. Maggiori dettagli sulla strategia di R&S dell’azienda e sugli aggiornamenti della pipeline, comprese le prospettive commerciali, saranno presentati al Takeda’s R&D Day che si terrà il 12 / 13 dicembre 2024.
L’amministratore delegato di Takeda, Christophe Weber, ha commentato: “Nella prima metà dell’anno fiscale 2024, abbiamo fatto ulteriori progressi nell’avanzamento della nostra pipeline, incluso l’avvio del nostro studio di fase 3 TAK-861 per la narcolessia di tipo 1. I nostri programmi in fase avanzata continuano ad avanzare, con diversi in fase di sviluppo 3 in questo anno fiscale, e hanno il potenziale per trasformare la vita dei pazienti in tutto il mondo. “La nostra esecuzione commerciale ci ha posizionato per una crescita sostenibile nonostante un ambiente dinamico e competitivo. Rafforzati dalla continua forte performance dei nostri prodotti Growth & Launch, tra cui un ritorno alla crescita a due cifre di ENTYVIO, approvazioni di gestione del ciclo di vita e lanci di successo di nuovi prodotti come FRUZAQLA nel nostro portafoglio oncologico, la nostra attività e le prospettive a lungo termine rimangono forti”.
Il direttore finanziario di Takeda, Milano Furuta, ha commentato: “Stiamo aggiornando le nostre prospettive per l’intero anno fiscale 2024, riflettendo una performance del primo semestre più forte del previsto e ipotesi di cambio aggiornate per l’anno. Le indicazioni per l’intero anno riflettono la nostra intenzione di aumentare gli investimenti in R&S nel secondo semestre per supportare la nostra pipeline in fase avanzata.
“Restiamo fiduciosi nel realizzare una crescita sostenibile con i nostri prodotti Growth & Launch e la promettente pipeline in fase avanzata. L’implementazione del nostro programma pluriennale per migliorare la nostra efficienza attraverso agilità organizzativa, risparmi sugli acquisti e dati, digitale e tecnologia sta procedendo come previsto. Continuiamo a guidare queste iniziative per migliorare il nostro margine di profitto operativo di base dall’anno fiscale 2025 verso il nostro obiettivo basso-medio del 30%”.
La Management Guidance di Takeda per l’anno fiscale 2024 è stata aggiornata, principalmente a causa di un’erosione generica di VYVANSE più lieve del previsto e di un forte slancio aziendale. Inoltre, riflettendo anche i tassi di cambio previsti durante la seconda metà rimanente dell’anno fiscale 2024, le previsioni riportate e core per l’anno fiscale 2024 di Takeda sono state riviste rispetto alle previsioni originali.