Takeda ha reso noti i risultati finanziari relativi ai primi sei mesi dell’esercizio 2023, con un aggiornamento delle previsioni riportate e core.

In questo periodo la crescita dei ricavi è stata pari al +6,4% al tasso di cambio effettivo, e del +1,4% di crescita a tasso di cambio costante, trainata dalla crescita e dal lancio dei prodotti. L’Utile operativo core presenta una variazione su base annua del -9,5% al CER che riflette l’impatto generico, la minore domanda di vaccini contro il coronavirus e maggiori investimenti in ricerca e sviluppo, dati e tecnologia Sia l’Utile operativo che l’Utile netto riportati influenzati dalla svalutazione non monetaria delle attività immateriali contabilizzate nel secondo trimestre.

L’amministratore delegato di Takeda, Christophe Weber, ha commentato: “Continuiamo a perseguire la nostra visione volta a scoprire e fornire trattamenti che trasformano la vita, facendo ulteriori progressi nella prima metà del nostro anno fiscale per rispondere alle esigenze mediche insoddisfatte e fornire nuove opzioni terapeutiche per migliorare i risultati dei pazienti e la qualità della vita. La nostra pipeline è solida e prevediamo una serie di traguardi importanti nella seconda metà dell’anno fiscale, tra cui potenzialmente fino a tre nuove approvazioni di prodotti negli Stati Uniti, per TAK-755, fruquintinib e TAK-721. Le battute d’arresto nello sviluppo con EXKIVITY e ALOFISEL, che hanno influito sui nostri profitti dichiarati nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, evidenziano il rischio intrinseco nella ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico, ma non ostacolano la nostra strategia per un ritorno alla crescita nel breve termine e il nostro la fiducia nella forza a lungo termine dell’azienda rimane salda”.

Il direttore finanziario di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “Stiamo aumentando le previsioni sui ricavi per l’intero anno e sull’EPS core per riflettere le ipotesi aggiornate sui tassi di cambio e sulle aliquote fiscali, rivedendo al contempo le nostre previsioni sull’utile operativo e sull’EPS per riflettere le grandi voci non core contabilizzate nel nostro secondo trimestre. Questi elementi non riflettono lo slancio di fondo del business e rimaniamo in linea con la nostra guida di gestione, che è fondamentale per il CER. Continuiamo a vedere una forte performance dei nostri prodotti di crescita e lancio, che sono cresciuti del +13% al CER nella prima metà dell’anno fiscale e rappresentano il 42% dei ricavi totali. Sebbene i nostri ricavi principali e la performance dei profitti nel primo semestre abbiano continuato a riflettere i temporanei ostacoli che affrontiamo in questo anno fiscale, in gran parte dovuti alla concorrenza generica, riteniamo che i nostri prodotti di crescita e di lancio determineranno un ritorno alla crescita dei ricavi e dei profitti nel breve termine.”

Sulla base dei risultati del primo semestre di Takeda e riflettendo i tassi di cambio attesi durante la seconda metà dell’anno fiscale 2023, le previsioni riportate e core di Takeda sono state riviste rispetto alla previsione originale.