Medicago ha annunciato che Takashi Nagao ha assunto la carica di Presidente e Amministratore delegato. In precedenza, negli ultimi quattro anni, Nagao è stato presidente del CdA di Medicago e sotto la sua guida i dirigenti della società hanno portato Medicago alla posizione attuale.

Società di ricerca e sviluppo forte di 20 anni di attività, Medicago sta per iniziare un anno trasformativo in cui sfrutterà le proprie radici nel segmento R&S per diventare un’impresa che produce e commercializza anche vaccini e altre immunoterapie. Nagao vanta una lunga esperienza nel management di società farmaceutiche, in tutto il processo pre-commerciale e commerciale, ed è ben posizionato per garantire il successo dei vaccini influenzali e anti-COVID-19 di Medicago, che saranno lanciati dopo l’ottenimento delle approvazioni di legge. Nagao continuerà ad avvicinare Medicago verso l’obiettivo di trasformarsi in una società commerciale totalmente operativa, in grado di rispondere alle esigenze della comunità sanitaria pubblica, delle autorità mediche e dei professionisti del settore.

“Sono onorato di assumere questo nuovo incarico in Medicago, in un momento così stimolante”, ha dichiarato Nagao. “Desidero comunicare ai dipendenti, agli investitori e alle parti interessate, come il Governo canadese, che mi impegnerò a fondo per portare i nostri vaccini influenzali e anti-COVID-19 al lancio commerciale coronato dal successo, per proteggere quante più persone possibili”.

Dal 2007 al 2017, Nagao è stato responsabile della creazione della sede statunitense di Mitsubishi Tanabe Pharma Corporation e ha guidato il team che ha ottenuto la designazione NDA per RADICAVA, il primo farmaco in oltre vent’anni ad aver ottenuto dalla FDA l’autorizzazione per il trattamento dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica. In precedenza ha ricoperto l’incarico di direttore generale nel settore bancario per gli investimenti presso J.P. Morgan e Deutsche Bank, con mansioni di responsabilità nei contatti con i clienti globali e nell’effettuazione di transazioni di capitale e M&A internazionali, nel settore farmaceutico e biotecnologico, nell’America settentrionale, in Giappone e in Europa. Ha conseguito l’MBA alla Harvard Business School.

Takashi Nagao subentra al Dr. Bruce D. Clark, che ha ricoperto la posizione di presidente e CEO di Medicago dal 2017 e ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo del candidato vaccino anti-COVID-19 di Medicago.

Medicago di recente ha annunciato l’avvio dello studio clinico di fase 2/3 per la valutazione di efficacia, sicurezza e immunogenicità del suo candidato vaccino VLP fitoderivato anti-COVID-19 in base ai risultati positivi di fase 1 e alla successiva autorizzazione, da parte delle autorità normative canadesi, al passaggio alla fase 2/3. La società sta inoltre realizzando una nuova struttura nel Québec per migliorare la capacità nazionale canadese di produzione di vaccini, fino a un miliardo di dosi all’anno.

“Medicago si trova a un punto di svolta: siamo partiti da un orientamento focalizzato sulla ricerca e sviluppo per trasformarci in società commerciale che fornisce vaccini ai canadesi e alle persone di tutto il mondo”, ha commentato Nagao.