T.I.F. festeggia 30 anni di innovazione
T.I.F., la società partner per le soluzioni tecnologiche integrate e avanzate per farmacie e parafarmacie del Gruppo PHOENIX Pharma Italia compie 30 anni di attività, nel segno del consolidamento dei Clienti serviti e della crescita economica.
Una nuova e più incisiva strategia commerciale è stata rilanciata dal nuovo management guidato da febbraio 2024 da Giuseppe D’agostino.
Fra le novità, che stanno tutte ricevendo un ottimo riscontro da parte dei clienti, E-Sign e Digital Pharmacy.
E-Sign è la prima soluzione totalmente verticale sul target Farmacia, per la gestione digitalizzata del consenso informato. L’obiettivo è andare oltre la gestione cartacea del consenso, che può comportare sempre più rischi e difficoltà, per le farmacie, alla luce dell’attuale e prevista accelerazione nell’incremento delle attività delle ‘farmacie dei servizi’. Si stima che siano circa 800.000 le persone che si recano ogni giorno in farmacia, per esigenze di salute. E-Sign prevede un sistema integrato e mirato di strumenti e servizi, per ridurre al minimo l’effort del farmacista nella raccolta e nella gestione del consenso grazie a tablet dedicati, alla piattaforma di back office per il farmacista e ad un database digitale per la conservazione dei dati a norma, oltre alla formazione a supporto di tutto lo staff della farmacia.
Digital Pharmacy è il percorso creato in esclusiva per i farmacisti, per gestire con successo la presenza della propria attività sui social più seguiti. Il 46% degli italiani – dai quattordici anni in poi – fa affidamento al WEB per informazioni e aggiornamenti su salute e benessere. (fonte ISTAT, 2023). Con Digital Pharmacy, T.I.F. affianca la farmacia, a partire dalla costruzione della propria social identity, fino alla gestione dei contenuti scientifici e professionali, alle campagne di ADV mirate e ai supporti multimediali necessari. Il sistema consente – con un’assistenza completa e personalizzata – di affrontare e gestire con successo il mondo dei social.
“Non possiamo non innovare con continuità. È la ragion d’essere di T.I.F., a fianco di farmacie e parafarmacie, con il nostro team specializzato nelle più avanzate tecnologie, perché possano diventare ogni giorno più smart. Le sfide aumentano, la gestione del tempo è una reale criticità per i farmacisti. Avere a disposizione soluzioni tecnologiche evolute, integrate, personalizzate e flessibili è un must irrinunciabile. A questo si aggiungono attività – come la gestione della presenza sui social – fino a qualche tempo fa imprevedibili e che risultano oggi invece efficaci per il mondo della farmacia, nel contatto digital con clienti e prospect. – è il commento di Giuseppe D’agostino (nella foto), Head of T.I.F. – Sentiamo forte la responsabilità e il senso di partnership con i nostri clienti. Efficienza, immediatezza e praticità sono le necessità a cui rispondiamo, anche con i nostri servizi di assistenza, con help desk dedicato e supportato da strumenti di intelligenza artificiale, e formazione specializzata. Questa per noi è la traduzione pratica di ‘customer centricity’”.
Entrano in portfolio anche le vending machine, ‘distributori automatici di farmaci e parafarmaci’, in un’ampia gamma, in grado di adattarsi con flessibilità e soddisfare le più varie esigenze di farmacie, parafarmacie e cittadini. Fa parte a pieno titolo del nuovo corso di T.I.F. anche l’integrazione dei più avanzati tools di intelligenza artificiale nell’assistenza dei clienti e nella più efficace elaborazione dei loro desiderata.
“T.I.F. è la concreta testimonianza dell’unicità della proposta di PHOENIX Pharma Italia per il mondo delle farmacie e parafarmacie, con la nostra filiera, realmente ‘end to end’. Nella distribuzione, serviamo ogni giorno oltre 13.500 farmacie con 100.000 consegne. Non esistono sul mercato offerte così capillari e integrate come quelle che possiamo proporre, anche grazie a T.I.F. A suo tempo, è stata certamente pionieristica la visione di creare un ‘system integrator’, completamente ed esclusivamente dedicato alla farmacia. Festeggiamo questi trent’anni di attività, forti di soluzioni integrate sempre più avanzate e in costante sviluppo ed evoluzione e di un nuovo management, più che mai adeguato e dedicato agli obiettivi sfidanti del nostro percorso di sviluppo” Sono le parole di Lorenzo Clerici Presidente e Managing Director di TIF e Customers&Channels Wholesale Director di PHOENIX Pharma Italia.