Synlab scende in campo al fianco della Lombardia
In questa grave situazione di crisi sanitaria nazionale, SYNLAB si è messa a disposizione della sanità pubblica nazionale per sostenere la grande pressione che in questi giorni vede gli ospedali e gli operatori sanitari impegnati in prima linea per affrontare l’emergenza dovuta al COVID-19.
Per rispondere anche alle esigenze della Regione Lombardia, la più colpita sul territorio nazionale, SYNLAB ha compreso fin da subito l’esigenza di dare la propria disponibilità a collaborare, mettendo a disposizione le capacità tecnologiche del suo laboratorio centrale di Castenedolo (Brescia) che da oggi è uno dei Laboratori autorizzati da Regione Lombardia per l’esecuzione dell’analisi in biologia molecolare sui prelievi da tampone.
L’analisi sarà svolta esclusivamente su campioni prelevati nelle strutture indicate dalla Regione.
Attualmente non è possibile effettuare il tampone in alcuna struttura SYNLAB dove molti cittadini, in questi giorni di grande ansia e confusione di notizie, si stanno recando per chiedere informazioni in merito al tampone
Dopo essere stato raccolto presso le strutture sanitarie competenti, il tampone viene consegnato al laboratorio di Castenedolo diretto dalla Dott.ssa Cristina Kullmann dove, attraverso tecniche di biologia molecolare, viene analizzato dallo staff della dott.ssa Cristina Lapucci, responsabile della sezione di Biologia Molecolare.
Il referto viene poi tempestivamente reso disponibile all’ospedale inviante in formato digitale sulle piattaforme messe a disposizione da SYNLAB.
“Abbiamo fin da subito dato la nostra disponibilità alla Regione, per poterla affiancare e supportare in un momento di grande pressione per il nostro sistema sanitario. E’ il nostro contributo per il territorio – afferma Giovanni Gianolli, amministratore delegato di Synlab Italia – abbiamo la fortuna di avere alle spalle la solidità di un grande Gruppo che ha scelto di investire in tecnologia per la salute, nonostante la grande incertezza di questo periodo, nonché una grande rete nazionale di strutture sanitarie di eccellenza. Siamo però prima di tutto una realtà lombarda che è nata e cresciuta sul territorio, grazie alla collaborazione di tanti professionisti, creando un forte legame con popolazione e istituzioni.
Il nostro impegno per l’esecuzione dei test a supporto del Servizio Sanitario Regionale si aggiunge a quell’attività di continuità assistenziale che eroghiamo ogni giorno, attraverso i nostri centri di prelievo, i nostri polidiagnostici e i servizi di medicina del lavoro che, in supporto all’emergenza, stanno continuando a garantire l’esecuzione di tutte quelle prestazioni urgenti a coloro che ne hanno necessità in conseguenza di situazioni patologiche le cui cure non possono essere rimandate o sospese.”