Studio rivela che la terapia HFCWO con il sistema Philips InCourage riduce i ricoveri
Royal Philips ha annunciato la pubblicazione di uno studio sugli esiti retrospettivi rivisto da pari che dimostra che, nel primo anno di utilizzo, la terapia ad oscillazione della parete toracica ad alta frequenza utilizzando il sistema Philips InCourage ha ridotto di oltre il 50% il tasso di ospedalizzazione per pazienti respiratori cronici. Secondo lo studio, anche l’uso di antibiotici è diminuito in modo significativo. Lo studio ha esaminato i dati di un registro degli esiti auto-segnalati dei pazienti adulti con bronchiectasie raccolti da RespirTech, una società Philips. Questo repository di dati è ora il più grande registro di ricerca sulle bronchiectasie al mondo.
Secondo l’American Lung Association, quasi 37 milioni di adulti negli Stati Uniti vivono con una malattia respiratoria cronica, tra cui fibrosi cistica, broncopneumopatia cronica ostruttiva e bronchiectasie. Le esacerbazioni di queste malattie respiratorie croniche possono essere una fonte importante di costi per i sistemi sanitari e gli assicuratori, poiché i ricoveri e i ricoveri comportano ogni anno miliardi di dollari di costi sanitari aggiuntivi. Tali esacerbazioni hanno un impatto negativo sulla qualità della vita, poiché i pazienti che manifestano numerosi episodi riportano sintomi come bassa energia, mancanza di respiro e produzione di muco in eccesso. Questo studio ha osservato pazienti respiratori cronici sottoposti a terapia HFCWO, una tecnica di eliminazione delle vie aeree che utilizza un giubbotto aderente per applicare le oscillazioni della parete toracica esterna nel tentativo di combattere questi problemi.
Lo studio, “Esperienza nella vita reale con terapia ad alta frequenza del giubbotto di oscillazione della parete toracica negli adulti con bronchiectasie per fibrosi non cistica”, ha scoperto che l’avvio della clearance delle vie aeree con la terapia HFCWO non invasiva è associato al mantenimento dei pazienti fuori dall’ospedale , riducendo il loro bisogno di farmaci e migliorando la qualità della vita. Ad oggi è il più grande studio sull’uso della clearance delle vie aeree per le bronchiectasie. Dopo il monitoraggio di 2.596 pazienti che hanno utilizzato il sistema Philips InCourage, lo studio ha concluso che nel primo anno di utilizzo del giubbotto, il tasso di ricovero è sceso del 54,5%, la capacità auto-segnalata di eliminare i polmoni è migliorata dal 13,9% al 76,6% e l’uso di antibiotici è passato dal 57,7 % al 29,9%. Come ulteriore vantaggio oltre ai risultati dello studio, il sistema Philips InCourage è supportato in modo univoco da servizi incentrati sul paziente progettati per ottimizzare l’uso del prodotto, migliorare la comunicazione paziente-fornitore e incoraggiare l’adesione alla terapia.
“Le condizioni respiratorie croniche, come bronchiectasie e BPCO, contribuiscono ogni anno a costi sanitari significativi tra ricoveri e ricoveri. Oggi più che mai i sistemi sanitari e gli assicuratori sono alla ricerca di modi per mitigare questi costi, bilanciando al contempo un’assistenza di qualità”, ha affermato Gary Hansen, direttore degli affari scientifici di RespirTech, una società Philips. “Questo studio mostra risultati positivi che la terapia HFCWO erogata dal sistema InCourage, unita al modello di servizio incentrato sul paziente di RespirTech, può aiutare a ridurre i ricoveri e l’uso di antibiotici per i pazienti respiratori cronici, migliorando nel contempo la loro qualità generale della vita.”
Secondo William S., un partecipante allo studio, “Non potevo attraversare la stanza, fare la doccia o vestirmi senza perdere fiato prima di usare questo sistema. Ora uso il sistema tre volte al giorno per 30 minuti. Ha eliminato la necessità di antibiotici per infezioni polmonari costanti. Sono passati 1,5 anni dalla mia ultima infezione polmonare. Una volta ogni due mesi.”