Site icon Tecnomedicina

Stratasys presenta il software di stampa GrabCAD

Stratasys ha presentato il software GrabCAD Print per le stampanti 3D Stratasys Origin One e Origin One Dental. Applicazione della piattaforma di fabbricazione additiva GrabCAD, il software GrabCAD Print è una soluzione integrata all-in-one pensata per ottimizzare il flusso di lavoro della stampa 3D dall’elaborazione del file di costruzione all’analisi post-processo.

L’integrazione con GrabCAD Print è il primo passo verso un’integrazione più completa di Origin One su tutta la piattaforma. La piattaforma GrabCAD consente la connessione bidirezionale tra le stampanti 3D, la fabbricazione additiva e le applicazioni aziendali nell’ambito di una più ampia infrastruttura di Industria 4.0. Questa piattaforma aperta e orientata alle imprese riunisce le applicazioni GrabCAD e i software GrabCAD terzi dei partner attraverso il kit di sviluppo del software GrabCAD. Grazie a questo approccio di ecosistema, i fabbricanti possono gestire le operazioni di fabbricazione additiva su scala di produzione attraverso l’intera filiera digitale, dalla progettazione alla produzione. Il software GrabCAD Print per Origin One rappresenta un’alternativa alle soluzioni di pre-stampa fornite da provider terzi e fornisce agli utenti un’esperienza omogenea e connettività con le tecnologie di stampa 3D di Stratasys, sostituendo al contempo l’applicazione web nativa di Origin.

“Dopo l’acquisizione da parte di Stratasys, i clienti ci hanno detto che una delle priorità principali di sviluppo doveva essere la possibilità di usare GrabCAD Print. Oggi siamo felici di annunciare che possiamo apportare la produttività e il flusso di lavoro di GrabCAD Print alla community di utenti di Origin One, che sta crescendo rapidamente”, ha dichiarato Ronen Lebi, vicepresidente e responsabile di produzione di Stratasys. “Dopo GrabCAD Print per Origin One, continueremo ad aggiungere soluzioni al nostro portafoglio per soddisfare al meglio le necessità dei nostri clienti. Con queste nuove soluzioni possiamo offrire un miglior servizio ai clienti che necessitano di una soluzione di stampa offline e fornire funzionalità di sicurezza aggiuntive per la stampante Stratasys Origin One”.

Il software GrabCAD Print per Origin One migliora il processo di preparazione della stampa, fornendo uno strumento avanzato per la generazione automatica di supporti con un consumo inferiore di materiale, come pure nuove funzionalità quali l’etichettatura, la compatibilità con i file CAD, il monitoraggio dello stato della stampante e un programmatore. Inoltre, il software permette di accedere all’OML, che consente agli utenti di sviluppare materiali con profili e configurazioni ottimizzati per le loro necessità, di gestire raccolte di materiali e di condividere i materiali all’interno della propria organizzazione. D’altra parte, questa licenza permette ai fornitori di pubblicare profili di materiali qualificati da loro per la tecnologia Origin.

Oltre all’applicazione GrabCAD Print per Origin One, l’azienda ha anche presentato altri due servizi Origin One. Origin One Local è una nuova configurazione per le stampanti locali che include le stesse funzionalità di Origin One. La versione locale può rappresentare la soluzione ideale per clienti in segmenti come la Pubblica Amministrazione o la Difesa o per utenti soggetti ad altre restrizioni IT specifiche, di modo che possano comunque usufruire delle funzionalità di Origin One. Stratasys fornisce anche il sistema di estrazione dell’aria Origin One ProAero, disponibile anche per le stampanti 3D da ufficio con tecnologia PolyJet. Questo sistema professionale plug-and-play estrae l’aria dalla stampante Origin One e la filtra catturandone fumi, polvere e odori, per poi rimetterla in circolo nell’ambiente una volta purificata.

Tutti i clienti delle stampanti Origin One e Origin One Dental potranno usufruire gratuitamente del software GrabCAD Print per Stratasys Origin One. Si prevede che GrabCAD Print per Origin One, Origin One Local e Origin One ProAero saranno disponibili nella seconda metà del 2022.

Exit mobile version