Stratasys ha presentato la stampante Origin One Dental, la più recente del suo crescente portafoglio di soluzioni 3D per il settore dentale. La nuova stampante 3D è la seconda sviluppata a seguito dell’acquisizione di Origin da parte di Stratasys nel dicembre del 2020, un traguardo fondamentale nella strategia dell’azienda volta a raggiungere una posizione di leadership nella stampa 3D a base di polimeri di livello produttivo. La stampante 3D Origin One Dental e la più recente J5 DentaJet forniscono ai laboratori odontoiatrici soluzioni complete per la fabbricazione additiva capaci di soddisfare le esigenze della sempre più nutrita clientela del settore dentale.

Negli ultimi anni, la richiesta di soluzioni per il settore ha registrato una crescita significativa sulla spinta di trend diversi, tra cui la digitalizzazione dei flussi di lavoro e la domanda di servizi di odontoiatria estetica. Queste tendenze, insieme al consolidamento dei laboratori odontoiatrici in centri di produzione e alle condizioni competitive della forza lavoro, stanno promuovendo l’adozione di soluzioni di fabbricazione ottimizzate per velocità, qualità e produttività, pur restando affidabili, scalabili e flessibili.

La stampante 3D Stratasys Origin One Dental sfrutta la tecnologia brevettata P3 Programmable PhotoPolymerization, un’evoluzione dei principi di elaborazione digitale della luce che assicura precisione, omogeneità pezzo dopo pezzo e una capacità di lavorazione leader di settore. La Origin One Dental offre una piattaforma aperta di materiali a supporto di un’ampia varietà di applicazioni, consentendo una maggiore produttività a un costo unitario inferiore rispetto alle tecnologie concorrenti. La stampante è concepita per la produzione a flusso continuo, nonché per piccoli lotti di un singolo materiale che richiedono tempi di stampa brevi, massimizzando i risultati di ogni applicazione e snellendo il processo di produzione.

Quando le richieste di impronte digitali sono aumentate, abbiamo capito che avremmo avuto bisogno di una stampante dentale 3D per la produzione che ci permettesse di scalare le nostre operazioni. Con la stampante Origin One Dental, abbiamo raggiunto il connubio perfetto tra precisione, riproduzione dettagliata e il più basso costo unitario”, ha detto Chris Waldrop, presidente di Burdette Dental Lab. “Utilizziamo la stampante per più di 10 ore al giorno con il più alto grado di affidabilità mai riscontrato prima”.

“Stratasys è l’unica azienda di fabbricazione additiva a offrire più tecnologie di stampa 3D ai laboratori odontoiatrici. Consentiamo ai laboratori di scalare la produzione oggi e di prepararsi per il domani”, ha affermato Osnat Philipp, vicepresidente per il settore sanitario di Stratasys. “Ogni stampante rappresenta la soluzione di fabbricazione additiva giusta per ciascun tipo di esigenza, massimizzando la produttività e i tempi di realizzazione e fornendo, al contempo, la flessibilità necessaria per affrontare le mutevoli necessità di questo mercato in crescita, destinato a raggiungere la soglia dei 6,5 miliardi di dollari entro il 2025”. Nel mese di marzo del 2021, Stratasys ha lanciato la J5 DentaJet, l’unica stampante 3D per odontoiatria multimateriale capace di realizzare pezzi misti su un unico vassoio di stampa senza sacrificare la precisione. Supportata dalla tecnologia PolyJet, la J5 DentaJet è anche in grado di realizzare presentazioni di casi realistici multicolori. Questa stampante è ideale per la fabbricazione di grandi lotti, soprattutto quando si stampano vassoi misti di pezzi durante la notte o in modalità non presidiata. Insieme, le stampanti offrono ai clienti del settore odontoiatrico la possibilità di ottimizzare i processi incrementando la produzione per soddisfare le esigenze del settore.