Stevanato Group annuncia l’ampliamento della sua piattaforma on-body Vertiva
Stevanato Group S.p.A. ha annunciato l’ampliamento della sua piattaforma Vertiva, che includerà un’opzione da 10mL che sarà presentata al CPHI di Milano nel mese di ottobre. La piattaforma Vertiva, grazie alla sua facilità d’uso, può essere pre-programmata per adattarsi a diversi profili di dosaggio automatici, dalla somministrazione basale di micro-precisione alle iniezioni in bolo a contenuto completo. Questa flessibilità rende la piattaforma ideale per la somministrazione di un’ampia gamma di terapie biologiche e a piccole molecole per il trattamento di condizioni come disturbi cardiovascolari e metabolici, oncologia, immunologia e malattie del dolore.
La piattaforma Vertiva presenta un design unico con un pod monouso contenente una tubofiala pre-riempita e precaricata, abbinata a un controller intelligente riutilizzabile che comunica con un meccanismo di azionamento brevettato ad accoppiamento magnetico. Il pod, saldamente interbloccato con i controller, contiene una tubofiala di vetro pre-riempita disponibile in formati che vanno dai 3mL fino ai 10mL ed è assemblato in fabbrica per un uso immediato. Questo semplifica l’inizio della terapia domiciliare, offrendo ai pazienti un’esperienza sicura e confortevole. Un recente studio sulla Portabilità del dispositivo ha sottolineato l’importanza di un’esperienza di questo tipo, ed è emerso che Vertiva® 10mL è generalmente ben accettato dai pazienti, che lo hanno trovato comodo da indossare. Il dispositivo aderisce saldamente al corpo senza limitare i movimenti, consentendo ai pazienti di svolgere facilmente le loro attività quotidiane.
Lo smart controller offre la possibilità di registrare i dati di utilizzo del paziente e trasferire quest’ultimi via Bluetooth alle applicazioni sanitarie digitali. Inoltre, il sistema in due parti permette di separare facilmente il controller riutilizzabile dal pod monouso dopo il trattamento, riducendo significativamente l’impatto ambientale dei componenti elettronici e migliorando la sostenibilità complessiva del dispositivo.
“Siamo entusiasti di annunciare che la piattaforma Vertiva rappresenta un significativo passo avanti per l’industria biofarmaceutica”, ha dichiarato Michele Monico, Vice President, Business Line DDS di Stevanato Group. “Combinando un design sostenibile e modulare con capacità di somministrazione versatili, il passaggio a una capienza di volume maggiore estende le opzioni di trattamento per una gamma più ampia di terapie, consentendo alle aziende biofarmaceutiche di effettuare valutazioni cliniche e di stabilità più rapide a costi inferiori. Questo progresso ridefinirà il modo in cui affrontiamo il trattamento at-home e on-body, aprendo la strada a soluzioni più adattabili e incentrate sul benessere del paziente”.
Stevanato Group sfrutterà le sue capacità integrate e la partnership esistente con Thermo Fisher Scientific per portare Vertiva 10mL sul mercato. Insieme alla piattaforma proprietaria di dispositivi, Stevanato Group offrirà le sue tubofiale EZ-fill pre-sterilizzate come soluzioni di contenimento dei farmaci e le attrezzature di assemblaggio, mentre Thermo Fisher fornirà i servizi di riempimento e finitura e l’assemblaggio finale. L’impareggiabile combinazione di competenze di due affermati fornitori del settore supporterà le aziende farmaceutiche dallo sviluppo dei farmaci fino al prodotto finale confezionato, riducendo i rischi e accelerando il time-to-market.