Site icon Tecnomedicina

Stefano Pirrelli alla guida del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare dell’ASST di Mantova

È Stefano Pirrelli (nella foto) il nuovo direttore del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare dell’ASST di Mantova. Pirrelli, direttore della struttura di Chirurgia Vascolare da marzo di quest’anno, subentra a Franco Ravenna, direttore della Pneumologia, che ha terminato la sua attività al Poma per pensionamento.
“Punterò sulla collaborazione multidisciplinare tra le alte specialità del Poma – ha commentato lo specialista – continuando il lavoro che sto portando avanti a partire dalla mia nomina di primario, insieme ai colleghi della Cardiochirurgia, della Cardiologia e della Pneumologia”.
Prima di approdare all’ASST di Mantova Stefano Pirreli, 55 anni, di origini pavesi, è stato direttore della Chirurgia Vascolare del Policlinico San Matteo, dove ha lavorato come medico dal 1996. Precedentemente ha svolto attività di docenza per le scuole di specializzazione in Chirurgia Vascolare e Nefrologia dell’Università degli Studi di Pavia e attività di ricerca nello stesso ateneo. È stato inoltre ufficiale medico, responsabile del Nucleo Igiene e Profilassi della Base NATO 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari). Ha conseguito la specialità in Chirurgia Vascolare all’Università di Bari e il diploma di perfezionamento in Microchirurgia all’Università di Milano.
L’azienda ringrazia Franco Ravenna, direttore della Pneumologia dell’ASST dal 2015. Ferrarese, 65 anni, Ravenna aveva conseguito la specializzazione in Reumatologia all’Università di Ferrara e Medicina Nucleare all’università di Bologna. Tra le esperienze professionali precedenti a quella mantovana, figura il ruolo di primario dell’unità operativa di Pneumologia e Clinica di malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Ferrara – Azienda Ospedaliera di Sant’Anna e la cattedra di Malattie dell’apparato respiratorio nello stesso ateneo.
Al suo posto, alla guida della struttura di Penumologia, è stato nominato in qualità di facente funzione Giuseppe De Donno. Il professionista, 51 anni, si è specializzato in Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Modena e lavora come medico nell’ambito della struttura di Pneumologia del Poma dal 1998. Dal 2009 è titolare della struttura semplice di Assistenza Domiciliare Respiratoria ad elevata. Precedentemente, a partire dal 2001, ha ricoperto un incarico di alta professionalità per i disturbi respiratori nel sonno. Dal 2001 si occupa inoltre di tabagismo.

Exit mobile version